Forte crisi post epilettica al Rifugio Bosi sul Monte Piana

Il Soccorso Alpino in azione (Luca Mares)
Il Soccorso Alpino in azione (Luca Mares)
Il Soccorso Alpino in azione (Luca Mares)

AURONZO DI CADORE – Alle 10.10 la Centrale Operativa del Suem 118 di Pieve di Cadore è stata interessata da una chiamata di soccorso a favore di un’escursionista di 23 anni, R. W., di nazionalità scozzese, che al Rifugio Bosi sul Monte Piana a quota 2.205 mt., stava accusando una forte crisi post epilettica. Il ragazzo, che faceva parte di una comitiva di ragazzi scozzesi in vileggiatura nelle Dolomiti di Auronzo, era infatti in preda a forti convulsioni derivate dalla patologia sopra indicata, condizione per la quale una ragazza italiana accortasi di quanto stava occorendo al ragazzo disteso a terra ha ritenuto di attivare immediatamente il soccorso. L’elicottero atterrato nell’apposita piazzola ha permesso di sbarcare velocemente il personale sanitario del Suem 118 coadiuvato dal personale del Soccorso Alpino a terra, che ha stabilizzato il paziente e provveduto al successivo imbarellamento ed imbarco. Il paziente è stato, quindi, ospedalizzato all’Ospedale Civile S. Martino di Belluno per gli accertamenti diagnostici del caso.

1 Commento

  1. Gli appartenenti del soccorso Alpino in ogni sua forma sia come dipendenti e volontari sono da definire eccezionali sotto ogni punto di vista.
    Per questo ed altri motivi sto valutando di iscivermi ad un Cai di Treviso essendo di questa Provincia oppure al solo soccorso alpino della Provincia di Belluno per contribuire nel mio piccolo a sostenere una istituzione che merita 110 e lode.
    Ecco che solo queste realtà che operano in silenzio e con amore verso gli altri per la salvaguardia e l’incolumità delle persone, degli animali e dell’ambiente andrebbero aiutate economicamente da tutti i comuni de Veneto che spesse volte danno contributi a pioggia per mantenere presumibilmente manifestazioni inutili e senza scopo preciso per il solo fatto di ottenere sempre presumibilmene un tornaconto in termine di voti elettorali.
    Antonio

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.