Richiesta contributo regionale “Buono Libri” anno scolastico formativo 2015/16

Il sito internet del Comune di Belluno
Il sito internet del Comune di Belluno

BELLUNO – Dal 9 settembre e fino al 9 ottobre, entro le ore 12.00, è possibile presentare via web la domanda per il contributo regionale “Buono Libri”, per la copertura, totale o parziale, della spesa di acquisto dei libri di testo per la scuola.

Possono presentare domanda le famiglie degli studenti aventi i 3 seguenti requisiti:

1) famiglie con I.S.E.E. 2015:
fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
fascia 2: da € 10.632,94 a € 15.000,00 contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili;

2) studentesse/studenti con residenza nella Regione Veneto;

3) studentesse/studenti che frequentino, nell’anno 2015-2016, un’Istituzione Scolastica secondaria di I e II grado (Statale, Paritaria e non Paritaria) o un’Istituzione Formativa accreditata dalla Regione del Veneto, che svolge percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti.

Per calcolare l’I.S.E.E., l’indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie, determinato secondo criteri unificati a livello nazionale, ci si può rivolgere gratuitamente ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o alle sedi INPS presenti nel territorio oppure collegare al sito www.inps.it>Servizi on line, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

Il contributo è concesso per le spese documentate, per l’anno 2015-2016, per l’acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni Scolastiche e Formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. E’ esclusa la spesa per i dizionari, tablets e e-readers.

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

La domanda si fa esclusivamente via web, dal 9 settembre al 9 ottobre, entro le ore 12.00, collegandosi al sito Internet www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.

Dopo l’invio tramite web viene assegnato alla domanda un codice che dovrà essere consegnato, entro il 9 ottobre, alle ore 12.00, all’ufficio Istruzione del Comune di Belluno allegando fotocopia: modello ISEE, documento di identità/riconoscimento e fattura cumulativa attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri (in originale e in copia, una per ogni domanda presentata), se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace.

In caso di spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, farà fede solo la data della firma di ricevimento, che dovrà avvenire comunque entro il 9 ottobre 2015.

Per info: URP Regione Veneto – via Caffi, 33 – Belluno 0437/946262, Comune di Belluno-Servizi Sociali e Istruzione – p.zza Duomo, 2 Belluno 0437/913178 o 913174.

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