Giro delle Mura di Feltre, sabato i “ghepardi” scenderanno in “pista”

Edizione 2014
Edizione 2014

FELTRE – Sabato sera amatori e top runners caleranno il sipario sull’estate feltrina richiamando lungo le mura cittadine migliaia di appassionati pronti ad applaudire le gesta dei propri beniamini. Le vie storiche del centro di Feltre assegneranno anche un titolo continentale in occasione del 15° Campionato Europeo Corsa su Strada riservato ai Vigili del Fuoco. Il Giro delle Mura si articola in sei spettacolari gare. A Feltre correranno gli Amatori e i Master per il Trofeo Lattebusche, i Vigili del Fuoco si contenderanno il titolo europeo del Trofeo Chateaux d’Ax, e i ragazzi del Miglio dei Comuni si daranno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo Sportful. L’adrenalina sarà al massimo quando i protagonisti della Seven Laps, staffetta mista sui 400 metri, correranno sul pavé di Feltre in occasione del Trofeo Famila. I top runners daranno spettacolo lungo i 10 chilometri correndo l’ultima gara in programma: il 27° Giro delle Mura, Trofeo Cassa Rurale Valli del Primiero e Vanoi. Nella Seven Laps, gara che richiama migliaia di spettatori lungo le transenne, l’Associazione Giro delle Mura, ha confermato la vocazione e la volontà di dare visibilità e spazio ai giovani. Grazie a Massimo Pegoretti e a Isidoro De Bortoli, responsabili della startlist delle due gare riservate ai professionisti, si assisterà a una competizione di altissimo livello. Da segnalare la coppia formata dal vincitore della Seven Laps dal 2009 al 2013 e finalista ai giochi olimpici di Londra 2012 nei 3000 siepi, Yuri Floriani, e da Valeria Roffino, campionessa italiana lo scorso anno nei 3000 siepi. Una coppia che sicuramente cercherà di vincere è quella formata a Goran Nava (vincitore 2014) e da Dorotea Rebernik. Da tenere sotto controllo anche la squadra del talento trentino Yemaneberhan Crippa che correrà con Marta Zenoni. Per quanto riguarda il Giro delle Mura, gara che chiuderà il programma di questa ventisettesima edizione, ritornerà a Feltre il vincitore della passata edizione Stefano La Rosa. Il vincitore di ben otto titoli italiani (5000mt, 10000mt e Mezzamaratona) si dovrà difendere dagli attacchi del keniano Ezekiel Kiprotich Meli, e dell’amico di Feltre Vasyl Matvychuk. Correranno per conquistare un gradino del podio anche Domenico Ricatti, Paul Kariuki Mwangi, e Simon Kiruthi Muthoni. Da segnalare Giovanni Gualdi, una presenza importante che a Feltre non può mancare. Il programma del Giro delle Mura inizierà sabato nel tardo pomeriggio alle ore 18 con la corsa riservata agli Amatori e ai Master, poi senza interruzioni di continuità si arriverà alle ore 22 quando scenderanno in “pista” i ghepardi della corsa su strada.

Coppie iscritte alla Seven Laps: Yuri Floriani – Valeria Roffino; Joao Bussotti – Giulia Aprile; Goran Nava – Dorotea Rebernik; Yaneberan Crippa – Marta Zenoni; El Kabbouri Soufiane – Sara Galimberti; Yassin Bouhi – Elena Bellò; Jerotich Kimutai Faith – Rukundo Sylvain.

Top Runners Giro delle Mura: La Rosa Stefano, Meli Ezekiel Kiprotic, Ricatti Domenico, Mwangi Paul Kariuki, Matviychuk Vasyl, Muthoni Simon Kiruthi, Chiappinelli Yohanes, Gualdi Giovanni, Pellecchia Liberato, Salami Najibe Marco, Cominotto Manuel, Nasti Patrick, Bona Francesco, Zanatta Paolo, Slimani Benazzouz, Kovacs Tamas, Bamoussa Abdoullah, Rutigliano Pasquale Roberto, Sacchet Lucio, Perpetuo Giulio, Bibalo Steve, Simion Giancarlo, Buffa Gabriele, Cossettini Gabriele, Mazzucchelli Alberto, Rossi Nabil, Sommariva Cristian, Infante Simone, Proietti Vagaggini Marco, Riga Stefano.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.