A un laboratorio dal titolo “Piccolo corso di piccolo circo”

Un laboratorio di giocoleria
Un laboratorio di giocoleria
Un laboratorio di giocoleria

FELTRE –  Anche quest’anno il Centro Giovani organizza delle attività estive rivolte a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, per offrire dei momenti di socializzazione e sviluppo della creatività.

Dopo il positivo riscontro dei due corsi di giocoleria realizzati a luglio e agosto 2014, intendendo promuovere tra i giovani l’arte di strada, sarà proposto un laboratorio dal titolo “Piccolo corso di piccolo circo”. Oltre agli esercizi propedeutici per imparare ad usare gli attrezzi da giocoleria, ne saranno presentati alcuni di avvicinamento all’acrobatica, in particolare per impostare piccole piramidi umane.

Diverse ricerche hanno dimostrato come la giocoleria possa migliorare i processi di memorizzazione delle informazioni, percezione spazio-temporale e anticipazione del movimento degli oggetti. Altri benefici sono stati osservati sulla concentrazione, sulla coordinazione oculomanuale e sul pensiero creativo. Risultati positivi, infine, riguardano la gestione della frustrazione: via via che si impara a giocolare, regolando la delusione dovuta agli iniziali insuccessi, aumenta il proprio senso di autoefficacia e autostima.

Il laboratorio, condotto da Francesco Manzoni, si svolgerà dal 17 agosto al 2 settembre il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 al Centro Giovani, nell’area esterna del Campus “Tina Merlin”, in Borgo Ruga 40. Per tre venerdì (21 e 28 agosto, 4 settembre), dalle 17 alle 19, il Centro Giovani metterà a disposizione gli attrezzi da giocoleria perché i ragazzi possano allenarsi, con la supervisione dell’educatrice e di alcuni giovani volontari del progetto “I Partecipattivi 2.0”.

Grazie alla collaborazione di due giovani coinvolte in questo progetto, verrà proposto, inoltre, un laboratorio artistico dal titolo “Artiamo”. Sarà focalizzato sulle emozioni dei ragazzi, facendo emergere i talenti personali. Attraverso attività singole e di gruppo, basate sulla sperimentazione di semplici tecniche artistiche, i partecipanti potranno esperire nuove forme di conoscenza ed espressione di sé. Si svolgerà dal 25 agosto al 10 settembre il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 al Centro Giovani, al piano terra del Campus “Tina Merlin”.

I laboratori sono gratuiti, ma necessitano di iscrizione al Centro Giovani ( Da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tel 0439.885361; mail ufficio.giovani@comune.feltre.bl.it). Saranno attivati al raggiungimento di almeno 5 iscritti e ne potranno accogliere al massimo 18. Verrà data la precedenza ai residenti nel comune di Feltre.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.