Scialpinismo, Pierra Menta 2015: tappone da oltre 2700m di dislivello

BELLUNO – Giornata dura per gli oltre 200 atleti che si sono sfidati sui tracciati francesi del Pierra Menta 2015 in questo secondo giorno di gare. La coppia Damiano Lenzi e Matteo Eydallin continua a far parlare di sé con un secondo piazzamento consecutivo al vertice della classifica, seguiti a poco meno di 4 minuti dai rivali Gachet Xavier e Bon Mardlon William. Oltre 2700 i metri di dislivello positivo che i concorrenti hanno affrontato nel secondo giorno di gara.

Al 118esimo posto della classifica generale troviamo anche gli atleti del “G.s. Pollicino Bar da Elda” Andrea Ioriatti e il compagno Zeno Sponga, che si piazzano con onore a metà classifica in una competizione che rappresenta la “crème de la crème” dello scialpinismo a livello mondiale.

“E’ stata una giornata molto dura”, commenta Andrea Ioriatti al telefono con il responsabile tecnico del Pollicino Guido Cavalet, “perchè le tre salite erano molto toste ed ho fatto fatica nell’ultima sezione di gara, però Zeno Sponga si è comportato in maniera impeccabile e mi ha sostenuto. Lo scialpinismo è uno sport durissimo per il fisico, ma soprattutto per la mente, perchè se la giornata è negativa… solo il tuo compagno ti può aiutare… e una volta lo aiuti tu, mentre l’altra ti aiuta lui”.

Matteo Mares, responsabile atleti del gruppo sportivo Pollicino Bar da Elda, sottolinea la forza d’animo e la grinta del duo Pollicino: “Andrea Ioriatti arriva da una settimana e mezza di influenza che lo ha costretto a non allenarsi e soprattutto a una dieta ferrea per poter presenziare al Pierra Menta, mentre Zeno Sponga continua a soffrire da mesi al tendine di un piede, quindi la preparazione invernale non è stata seguire correttamente”.

Ciò nonostante gli eroi bellunesi dello sci in salita stanno tenendo alto l’onore, dimostrando grinta e costanza in uno sport dove la fatica e gli sforzi portano il fisico allo stremo. Non ci resta che tifare per Andrea Ioriatti e Zeno Sponga nell’attesa della terza giornata di gare!

Classifiche disponibili al link qui.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.