Venerdi 3 ottobre prende il via la Dolomiti Rescue Race

Data:

PIEVE DI CADORE – Si svolgerà il 3-4-5 ottobre 2014 a Pieve di Cadore il 4° Raduno Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Dolomiti Rescue Race è l’unica manifestazione nazionale ed Internazionale riservata ai componenti del Soccorso Alpino, con prove tecniche e di resistenza. Le Stazioni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e le squadre di soccorso alpino estere si sfidano con il sano agonismo, lo spirito di appartenenza e di squadra che identifica gli uomini e donne del Soccorso Alpino. Nelle scorse edizioni hanno partecipato numerose Stazioni da tutto il territorio Nazionale oltre ad una consistente rappresentaza di squadre estere. La gara è a squadre di quattro componenti ciascuna dotate di materiale tecnico individuale e di squadra. Questa manifestazione è nata con lo scopo di incontrarsi e confrontarsi, di stringere amicizia con tutti i Componenti del Soccorso Alpino d’Italia e del Mondo in un contesto diverso da quello operativo di intervento. L’edizione 2014 ti aspetta dal 3 al 5 ottobre sulle Dolomiti del Cadore: il cuore delle Dolomiti e patrimonio dell’Umanità. Lo staff di Dolomiti Rescue Race è lieto di annunciare che alla Dolomiti Rescue Race 2014 parteciperà anche una squadra proveniente dalla Russia!

PERCORSO. La partenza è in linea dalla località Praciadelan (comune di Calalzo di Cadore) a 1040m s.l.m., con dislivello positivo di 1250 m, di cui 250 di cresta rocciosa esposta attrezzata.  La discesa si effettua con calata in corda doppia di trenta metri fino al sentiero che, con dislivello negativo di 1100 metri, conduce al fondo valle. Ad 1 km dall’arrivo, le squadre saranno impegnate nel montaggio della barella per attraversare con essa il traguardo nella Piazza del Tiziano a Pieve di Cadore. L’intero percorso si sviluppa sulle pendici del Re delle Dolomiti: il Monte Antelao. Lo  scenario del Gruppo delle Marmarole e degli Spalti di Toro fanno da cornice all’appassionante gara.

Venerdì 3 ottobre 2014: 18:30 Cocktail di benvenuto presso il Gran Caffè Tiziano di Pieve di Cadore; 21:00 Presentazione della manifestazione presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore – Proiezione del video della precedente edizione.

Sabato 4 Ottobre 2014: 07:30 Proseguo ultime iscrizioni in Loc. Pracedelan (Calalzo di Cadore); 08:30 Partenza in linea da loc. Pracedelan; 11:30 Arrivo previsto delle prime squadre in Piazza Tiziano; 14:00 Pranzo; 17:00 Premiazione gara ed a seguire… festa! La festa continua al Gran Caffè Tiziano con musica dal vivo.

Domenica 5 Ottobre 2014: Possibilità di arrampicare presso la Climbing Arena c/o diga ENEL di Pieve di Cadore (con tracciati di coppia Italia Speed) oppure sulle numerose falesie dislocate sull’intero territorio del Cadore; Visita dei Musei e delle località del Cadore, scorci sulle Dolomiti care al Tiziano.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Conclusa in festa la stagione della Due Ruote Sport

PONTE NELLE ALPI - Sabato 23 novembre si è...

Barbara Chiarandà a CasaSanremo Writers

BELLUNO - Barbara Chiarandà, coach, consulente e autrice, porta...

Csi, oltre 400 runners a Bribano

SEDICO - A Bribano di Sedico si è conclusa,...

Enrico Guarienti Zappoli lascia la Belluno Volley

BELLUNO - Il Belluno Volley comunica che è stata...

Belluno ricicla l’86% del rifiuto

BELLUNO - Belluno riciclona: il capoluogo è secondo in...

Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley

BELLUNO - Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley. Ed è...

SB Volley da podio al De Mas

BELLUNO - Ha i contorni dell’impresa la seconda affermazione...

Poker delle Women contro il Cavolano

BELLUNO - La SSD Dolomiti Bellunesi cala il settebello. Anzi, bellissimo....