Gianluca Rossi: elogio del triathlon

Gianluca Rossi, triathleta bellunese

BELLUNO – C’è un’età che vai al parchetto con il pallone, trovi gli amici, fai le squadre e inizi a giocare. In quell’età quando trovi una rete sospesa tra due pali e altri come te, dopo qualche secondo inizi a saltare. Poi senza rendertene conto quell’età finisce, ma la memoria del divertimento è ancora troppo recente e tu torni su quei campi ed inizi a colpire la palla… subito. Ma il corpo fa male prima, durante e dopo.

Dopo i 30 anni non è più lo stesso, anche se a te pare di essere sempre il ragazzo dell’oratorio. Non è più lo stesso fisico, anche se ancora, mentre giochi , pensi “se hai fatto la versione di greco”, o “se domani c’è latino”. E invece sei già laureato in medicina.

Ti rendi conto che devi capire il perchè.

Riscaldamento, esercizi calistenici , stretching… sì insomma, quelle cose “da vecchi” bisogna farli, tanto più che hanno una base scientifica. Scopri che non bastano, la schiena fa male dopo il giro in montain bike… e che cazzo?! Prendere farmaci? No, meglio la piscina: prima mille metri in un ora poi sempre di più… dai che la schiena va meglio. In piscina anche dopo la corsa così le ginocchia non si stressano. Multilateralità, cioè variare i carichi articolari, ecco il segreto per far tutto e star bene.

Ma c’è uno sport così? Essere fenomeni in niente, ma forti “in tutto”?

Il triathlon è questo. Uno sport e uno stile di vita, allenarsi senza annoiarsi, variare gli scenari: un sentiero sterrato, una strada, il lago, la piscina ,il mare.

Anche una malattia, una dipendenza dalle endorfine: cosa faccio oggi? Piove… piscina! Giornata splendida: ieri corsa quindi oggi bici (le anche, le ginocchia e la caviglie ringraziano).

L’agonismo nel triathlon esiste, esistono le gare, le classifiche ,il rank. Esistono gli avversari.

Ma tutto questo viene dopo la sfida con te stesso: sei lì, coi piedi in acqua che guardi la prima boa (sempre così lontana…) e pensi “la finisco, anche questa la finisco…”. (Gianluca Rossi, medico e triatleta)

Informazioni su Redazione 10357 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.