

Nasce quest’anno il premio di poesia dedicato a Maurizio Dorigo, “Natale e dintorni” il tema scelto.
BELLUNO – È stato direttore del periodico “Pro loco bellunesi” dal 1999 al 2003, partecipando con passione e disponibilità alle iniziative organizzate dagli enti provinciali. Per questo il presidente del comitato Unpli Belluno (unione nazionale Pro loco Italia) Espedito Pagnussat ha deciso, in accordo con il consiglio direttivo, di indire la prima edizione del premio letterario in memoria di Maurizio Dorigo, addetto stampa del Csv di Belluno scomparso all’inizio di quest’anno a causa di una malattia. Il tema del concorso di poesia sarà il Natale, la partecipazione è riservata ai soci delle pro loco venete che aderiscono all’Unpli.
«Il premio nasce per ricordare un caro amico e un instancabile collaboratore del mondo delle pro loco», spiega Pagnussat, «lo scopo è dare spazio alla creatività dei tanti volontari che aderiscono alle pro loco Venete, per mettere in risalto sentimenti, sensazioni ed emozioni ispirati dalle feste natalizie e trascritti attraverso l’arte del componimento poetico». Per partecipare bisognerà presentare un elaborato composto al massimo da 36 versi . Non è fissato un limite di età, la partecipazione è aperta a tutti. I testi devono essere inediti e redatti in lingua italiana. I concorrenti dovranno inviare tre copie non firmate della poesia in un plico all’indirizzo: Segreteria Concorso di poesia “Premio Maurizio Dorigo” c/o Comitato Pro Loco Unpli Belluno, Via Segato, 2, 32036, Sedico (BL).
Il plico dovrà contenere anche una busta chiusa con indicate le generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, titolo della poesia, pro loco di appartenenza). La partecipazione è gratuita. La spedizione va effettuata entro e non oltre il 15 gennaio 2014.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di 300 euro, al secondo 200 euro, al terzo 100 euro. Le poesie vincitrici saranno pubblicate sul periodico “Pro loco bellunesi”.
Le premiazioni avranno luogo nel corso dell’assemblea provinciale delle pro loco, che si terrà nel mese di aprile.
Commenta per primo