Lamon: trovato vivo, ma in gravi condizioni, l’escursionista scomparso

Immagine archivio
Soccorso Alpino recupero cavo elicottero
Soccorso Alpino recupero cavo elicottero

LAMON – Paolo Todesco è stato ritrovato vivo, ma in condizioni gravi, da uno dei volontari di Lamon, un cacciatore, che partecipava alle ricerche.

L’uomo che, caduto, presentava diversi traumi ed era in ipotermia, si trovava sul versante nord del Monte Coppolo.

Poichè la nebbia non permette l’intervento dell’elicottero, un medico sta andando incontro alla squadra del Soccorso alpino che ha iniziato a trasportarlo in barella verso valle.

Diretto all’ospedale l’escursionista ritrovato a Lamon: Trasportato a valle, Paolo Todesco, 69 anni, di Lamon (BL), è stato affidato all’ambulanza che lo sta trasportando a Sprigno, dove l’assenza di nubi permetterà, dopo il trasferimento e l’imbarco, il decollo dell’eliambulanza di Trento diretta all’ospedale. L’uomo, che si era perso sabato durante un’escursione sul Monte Coppolo, aveva oltrepassato la dorsale, e a circa 1.800 metri, nel versante nord, era caduto finendo sulla Cengia Longa.

Le ricerche, riprese questa mattina e concentrate sul versante nord, hanno permesso il suo ritrovamento, verso le 11.30, da parte di una delle squadre. Un cacciatore, tra gli amici offertisi volontari in aiuto, che era impegnato nel sopralluogo, lo ha infatti individuato semi incosciente a terra.

Raggiunto dai soccorritori, l’infortunato è apparso subito in gravi condizioni per i probabili politraumi e lo stato di ipotermia. Un infermiere gli ha prestato le prime cure poi, vista l’impossibilità di avvicinamento dell’eliambulanza per la presenza di nebbia, l’uomo è stato imbarellato e trasportato a spalla fino a Malga Vallarica di Sopra, per essere stabilizzato e caricato sull’ambulanza.

Oggi hanno preso parte alla ricerca oltre 60 persone, tra personale del Soccorso alpino, con il Centro mobile di coordinamento, vigili del fuoco, amici e volontari di Protezione civile, unità cinofile di Guardia di finanza, forestale e Soccorso alpino.

Informazioni su Redazione 10435 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.