Farra d’Alpago, domenica il Triathlon sulla lunga distanza (regolamento e iscritti)

Una gara di Triathlon nella fase nuoto
Una gara di Triathlon nella fase nuoto
Una gara di Triathlon nella fase nuoto

FARRA D’ALPAGO – Il “Triathlon di lunga distanza” arriva al Lago di Santa Croce: Domenica 4 agosto, a Farra d’Alpago (BL), nella splendida cornice delle Prealpi Bellunesi a due passi da Cortina d’Ampezzo, sarà di scena la prima edizione del “Long Ligerman Triathlon”.

Si tratta di uno sport multidisciplinare di resistenza articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione (2km di nuoto, 80 km  di bicicletta, 20 km di corsa) il tutto, per i primi, in meno di 4 ore…

L’evento nasce da un’idea dei campioni veneti del Triathlon italiano ed internazionale Gianpietro De Faveri e Stefano Rossi che, conoscendo benissimo la zona essendo la stessa meta preferita dei loro allenamenti, hanno fortemente voluto organizzarvi una gara sulla lunga  distanza , mettendo in campo le loro esperienze sportive maturate in oltre 20 anni di attività

L’Amministrazione Comunale di Farra d’Alpago, WELA (i bagnini del lago si Santa Croce) e Ligerteam Keyline hanno prontamente risposto all’invito creando una sinergia che, grazie anche al fattivo contributo della Proloco, della Federazione Italiana Nuoto sezione salvamento, della Protezione Civile e del Dan, ha permesso l’organizzazione di questo grande evento sportivo.

La manifestazione si svilupperà in due giornate; sabato 3 agosto verrà svolta una gara promozionale di aquathlon (nuoto e corsa) e precisamente 400 mt di nuoto e 2km di corsa dedicata a neofiti, appassionati ed ai partecipanti al Long Ligerman, domenica 4 agosto con partenza alle ore 7.00 di mattina l’evento clou: il LONG LIGERMAN.

In questa “due giorni” di sport verrà allestito anche un EXPO aperto a tutti, atleti, sportivi e semplici curiosi.

Che si trattasse di un evento importante si è visto subito dall’andamento delle iscrizioni. Sin dai primi giorni il flusso è stato notevole e continuo tanto che, avendo raggiunto antetempo la quota limite per questa prima edizione (250 iscritti), l’organizzazione A.S.D. GP TRIATHLON di Vittorio Veneto, ha dovuto “chiudere” in anticipo le iscrizioni.

Al via della gara troveremo autentiche stelle del panorama nazionale ed internazionale;  su tutti i campioni italiani assoluti di triathlon 2012 e 2013 Alberto Casadei e Massimo Cigana, atleti che calcano da molti anni i circuiti mondiali di Ironman e Half Ironman.

Oltre a loro, ed agli atleti delle categorie age group (amatori) che rappresentano lo zoccolo duro della manifestazione, ci saranno anche numerosi atleti stranieri, provenienti da Slovenia, Austria, Croazia, Irlanda, Slovacchia e Brasile, che daranno a questa prima edizione un importante tocco di internazionalità.

Il Long Ligerman inizierà con i 2000 mt di nuoto nel lago di S.Croce (due giri di un percorso a triangolo partendo dalla spiaggia di Farra D’Alpago), usciti dall’acqua i concorrenti dopo essere transitati nella zona cambio allestita sulla spiaggia, inforcheranno la bicicletta e partiranno per gli 80 km della frazione ciclistica (5 giri) del percorso intorno al lago di Santa Croce.

Scesi dalla bici (sempre nella zona cambio vicino alla spiaggia) dovranno compiere 20km (4 giri) di podismo  in un percorso interamente sterrato e con numerosi tratti al ombra lungo le splendide rive del Lago di Santa Croce.

L’arrivo che per il primo concorrente e’ previsto verso le 10.15 sarà allestito nella splendida cornice della spiaggia di Farra D’Alpago dove tutti gli atleti verranno festeggiati da sportivi, accompagnatori e turisti.

Nel corso della mattinata prenderà il via anche la Viking Fest, festa oramai tradizionale organizzata dalla Proloco sulla spiaggia di Farra d’Alpago che nelle passate edizioni ha attirato quasi un migliaio di turisti e che, grazie anche all’evento triathlon, quest’anno registrerà il “tutto esaurito”.

Regolamento Triathlon Long Ligerman DOWNLOAD

Lista iscritti Triathlon Long Ligerman DOWNLOAD

Informazioni su Redazione 10434 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.