Commemorazione del Centenario dalla Morte dello scultore Angelo Majer

Il sito internet del Comune di Zoldo Alto
Il sito internet del Comune di Zoldo Alto
Il sito internet del Comune di Zoldo Alto

ZOLDO ALTO – Nella frazione di Chiesa della Val di Goima, ai piedi della Moiazza, il 25 aprile l’Amministrazione ricorderà lo scultore e intagliatore in legno Angelo Majer.

Majer nasce a Goima di Zoldo (Zoldo Alto) nel 1865. La sua produzione artistica è stata molto vasta: lavorò a Venezia, a Schönbrunn-Vienna (nel Castello della famiglia Imperiale Asburgica) a Goima, a Belluno e nuovamente a Venezia.

La giornata in ricordo dello scultore comincerà alle ore 16:00 con una messa in suo Suffragio.

Alle ore 17:00 considerata la sua riconosciuta capacità artistica e che fino a questo momento non è stato celebrato degnamente, l’Amministrazione Comunale gli dedicherà una via e un piccolo monumento a suo ricordo vicino alla casa nativa ormai scomparsa.

Infine per concludere degnamente la giornata alle ore 18:00 ci sarà l’esibizione del coro Minimo Bellunese, che vedrà alternata fra un canto e l’altro la lettura di brani sulla sua dello scultore.

Durante l’estate verrà presentato una monografia curata dal professor Flavio Vizzuti, che raccoglie molto materiale inedito e che sicuramente permetterà di rivalutarlo come artista sia nella scena nazionale che internazionale.

Si aspettano numerosi ospiti per una festa che non è solo della Comunità di Goima, ma di tutto il bellunese.

Informazioni su Redazione 10551 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

1 Commento

  1. Salve! Sono una discendente dell’artista Angelo Majer. In pratica: Angelo Majer era zio di mia nonna. Infatti, mia nonna materna, Virginia Vittoria Norma Majer era sua nipote, nata a Goima di Zoldo l’8.05.1894. Mi piacerebbe tanto conoscere tutte le possibili informazioni e notizie storiche relative alla famiglia di Giambattista Majer e Antonia De Bona, miei avi e genitori dello scultore Angelo. Gradirei conoscere ed avere notizie anche di eventuali discendenti di quest’artista, per poterli contattare e recuperare notizie sui parenti comuni, nonché degli altri fratelli Majer (Tiziano, Telesforo, Filomena, Anna Maria), di cui non ho alcun tipo di notizia. Luigi Majer (mio bisnonno) e fratello dell’artista Angelo, si trasferì in Puglia, dove sposò una giovane della provincia di Lecce (Barbara Campanella), mia bisnonna.
    Vi sarei grata se poteste inviarmi qualunque tipo di informazione, foto, documento, qualunque riferimento legato alla famiglia Majer. Per me sarebbe un grosso regalo, perché io, con i miei cugini Majer, stiamo cercando di recuperare tutto il materiale possibile per realizzare un libro di famiglia, contenente documenti, informazioni, foto relativi al ceppo familiare che abbiamo in comune. Allego mio indirizzo email: marghesca@hotmail.com
    Ringraziando in anticipo per l’attenzione, porgo distinti saluti
    Margherita Scazzari De Giorgi

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.