Mel, sabato 13 aprile appuntamento con la “Gara della Soprèssa”

Mel
Piazza Papa Luciani a Mel
Piazza Papa Luciani a Mel

MEL – Negli ultimi cinquant’anni c’è stato un cambiamento dello stile di vita tradizionale, dovuto in parte allo sviluppo del progresso tecnico-scientifico ed in parte alla globalizzazione, che ci sta facendo dimenticare le nostre radici.

Per assaporare ancora oggi il gusto di un tempo, l’Associazione Culturale “Carve Viva” di Carve di Mel, nata nel 2002 proprio per conservare, valorizzare e tramandare la cultura e le tradizioni rurali della nostra zona,  organizza la “Gara della Soprèssa”.

La manifestazione, giunta ormai all’undicesima edizione, appuntamento imperdibile, è una vera e propria gara in cui i concorrenti, gelosi custodi del segreto di tanta prelibatezza, si sfideranno con le loro sopresse, prodotte secondo i metodi tradizionali locali.

Una giuria composta da 7 membri, giornalisti, appassionati ed esperti del settore tra i quali Pierluigi Bassanello ed Ermen Gretti, stabilirà quale sarà la migliore valutandone l’aspetto, la consistenza, il profumo ed il gusto.

Ai primi tre classificati andrà in premio un tagliere con inciso i dati della gara, ci sarà un gadget per tutti i partecipanti.

Programma della giornata per sabato 13 aprile 2013: ore 19.00 consegna soprèsse partecipanti alla gara; ore 20.00 inizio valutazione da parte della giuria e distribuzione assaggi gratuiti al pubblico; ore 22.00 proclamazione del vincitore e premiazioni.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.