Provincia di Belluno, Toscani: “E’ ora di porre fine al commissariamento”

Piazza Duomo a Belluno (Luca Mares)
Una fotografia della piazza dei Martiri a Belluno (Luca Mares)
Una fotografia della piazza dei Martiri a Belluno (Luca Mares)

VENEZIA – «E’ inaccettabile che la Provincia di Belluno sia senza governo da 529 giorni. Fa dunque piacere che il presidente della Camera di Commercio Luigi Curto abbia raccolto l’appello che ho lanciato venerdì scorso, durante il convegno sull’autonomia e l’applicazione dell’articolo 15 dello Statuto regionale promosso dalla Fondazione Colleselli. La sua è un’iniziativa non solo condivisibile, ma anche doverosa e non più procrastinabile».

Il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Matteo Toscani, commenta così la proposta di un documento condiviso da inviare al Capo dello Stato e al Parlamento per chiedere di porre fine, dopo un anno e mezzo, al commissariamento della Provincia di Belluno.

«La mancanza prolungata di un’amministrazione provinciale non commissariata – afferma il consigliere della Lega Nord – è ormai intollerabile. Su questo faccio autocritica, perché avrei potuto denunciare la situazione prima di venerdì. Lo stesso, però, dovrebbe fare gran parte della politica bellunese che, salvo poche eccezioni, è rimasta in silenzio, quasi fosse un problema che non ci riguarda e che non produce effetti negativi sul territorio. Abbiamo già perso troppo tempo e quindi è opportuno agire con decisione».

«Per questo – prosegue Matteo Toscani – sottoscriverò il documento che il presidente della camera di Commercio intende predisporre. Propongo, però, che venga inviato non solo al Presidente della Repubblica e al Parlamento, ma anche al dimissionario Mario Monti: i disastri provocati dal suo Governo, anche in questo ambito, sono purtroppo enormi. Il minimo che possa fare è porre parziale rimedio, facendo modificare con urgenza una legge sciagurata, in modo da consentire alla Provincia di Belluno di superare quanto prima l’attuale fase di commissariamento».

Informazioni su Redazione 10357 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.