Corsa, a Lozzo di Cadore si lavora per il “Trail de le Longane”

Manuel Da Col sul percorso del Trail de le Longane
Manuel Da Col secondo classificato nell'edizione 2012
Manuel Da Col secondo classificato nell’edizione 2012

LOZZO DI CADORE – Dopo il positivo esordio 2012, ritorna il “Trail de le Longane”, corsa promozionale di trail running aperta ad atleti ed escursionisti. L’appuntamento è per il prossimo 5 maggio a Lozzo di Cadore (Belluno). In programma ci sono 15 chilometri, con un dislivello complessivo di 1.100 metri: un tracciato impegnativo ma allo stesso tempo accessibile. La manifestazione, infatti, vuole avere una doppia valenza, quella di proporre un percorso tecnicamente interessante e quella di offrire a tutti coloro che lo vogliano la possibilità di correre o camminare immersi in un paesaggio suggestivo.

Il percorso toccherà alcune delle zone più interessanti del comune di Lozzo: da piazza IV novembre, cuore storico del paese, alla zona dei Mulini, dalla Borgata di Prou alla Riva de le vace, e poi i passaggi nella zona di Lagune e Somacros, quelli davanti alla chiesetta di Sant’Antonio e a quella di Loreto. Luogo di particolare suggestione sarà la discesa lungo la quale si trova il Peron de le Longane (bellisssime fanciulle, dai piedi caprini, di qui il “sottotitolo” della gara “correndo con piedi di capra” che abitavano i corsi d’acqua e che conoscevano l’arte della magia) luogo mitico che dà il nome alla manifestazione.

La manifestazione, proposta dal Trail de le Longane in collaborazione con Comune di Lozzo, Comunità Montana Centro Cadore, Cai, Ana e gruppo Fatti di Lozzo, metterà in palio il primo “Memorial Gustavo Da Prà”, in  ricordo di un grande uomo di sport di Lozzo mancato da poco: verrà premiato con un riconoscimento speciale il tempo medio di percorrenza della gara. In palio, oltre a un montepremi ricco per le prime cinque donne e i primi dieci uomini, anche un riconoscimento per chi eventualmente riuscirà a stabilire il nuovo record del percorso, sia a livello maschile (lo scorso anno si impose Mohamed Zahidi in 1h08’59”) sia a livello femminile (nel 2012 vittoria per Dimitra Theocharis in 1h30’50”). Per tutti i concorrenti, inoltre, un gilet tecnico da running a due strati.

Tutte le informazioni sul “ Trail de le Longane” possono essere reperite sul sito ufficiale della manifestazione, www.traildelelongane.it.

Informazioni su Redazione 10421 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.