Belluno, i Negrita acustici fanno il sold out

Immagine archivio (Fabio Barito)
I Negrita salutano il pubblico del Comunale (Fabio Barito)
I Negrita salutano il pubblico del Comunale (Fabio Barito)

BELLUNO – Vedere i Negrita suonare seduti sul palco di un teatro, diciamoci la verità, fa strano. Si ha un po’ l’impressione che sia tutto uno scherzo e ci si aspetta che da un momento all’altro tutto il gruppo si alzi in piedi a saltare e a far scuotere le folte chiome (ehm… scusa PAU!) come nella tradizione di questo gruppo che ha costruito la sua carriera muovendosi tra il Pop ed il Rock.

Arresi all’idea che rimarranno tutti seduti ci si lascia andare poco alla volta all’ascolto di un concerto pressoché perfetto a partire da una cura del suono ineccepibile al quale, forse, non sarebbe guastato qualche decibel in più.

Piace a tutti e soprattutto ai Negrita stessi l’idea di riascoltare vecchi pezzi, classici e non, riarrangiati: citiamo per tutte Hemingway e una Luna mai eseguita dal vivo in nessuno dei precedenti Tour.

Come prevedibile l’atmosfera si scalda, lenta ed inesorabile, mano a mano che i singoli più noti vengono snocciolati maliziosamente a stuzzicare mani e piedi… mi vien da dire “In ogni atomo”.

Si arriva al “bis” dopo quasi due ore di concerto, ma sembra decisamente troppo presto. Infatti c’è ancora il meglio che deve arrivare a partire da una chicca assolutamente gradita “Hurt”, cover dei Nine Inch Nails in una versione vicina a quella di Johnny Cash con David Bowie.

Ormai il pubblico è quasi tutto in piedi e lentamente si avvicina ballando alla balaustra che separa il palco dalla platea.

È “Gioia Infinita” che dà la spinta all’ultimo pezzo “Mamma Maè“, il pezzo più rappresentativo e trascinante dei Negrita della prima ora.

Finito il concerto, tutti sotto palco nel tentativo di stringere una mano o almeno incrociare uno sguardo: il modo più bello che il pubblico di Belluno ha di salutare la band toscana e ringraziarli di essere passati a trovarci.

no images were found

Informazioni su Redazione 10927 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.