Oggi alle 18 al Giovanni XXIII l’incontro con lo studioso Francesco Agnoli

Immagine di archivio
Immagine di archivio
Immagine di archivio

BELLUNO – “Scienza, fede e vita nascente”. E’ questo il titolo dell’incontro che si svolgerà venerdì 1 marzo, con inizio alle 18, alla sala Luciani del Centro Giovanni XXIII di piazza Piloni a Belluno.

L’incontro, proposto dall’associazione Libertà e Persona, vedrà come relatore Francesco Agnoli, storico e studioso di temi di bioetica che recentemente sul rapporto tra scienza e fede ha scritto “Scienziati, dunque credenti” (Cantagalli, Siena, 2012) e “Lazzaro Spallanzani e Gregor Mendel. Alle origini della biologia e della genetica” (con Enzo Pennetta, Cantagalli, Siena, 2012).

Si tratta di lavori che vogliono riaffermare la semplice evidenza che la Chiesa e gli uomini di fede sono sempre stati protagonisti nello sviluppo della scienza e dello studio della natura sin dalle origini; e che la contrapposizione, ovvero l’’inimicizia’ radicale, fra scienza e fede è una creazione ideologica.

Da questi testi si apprenderà, ad esempio, che il primo teorizzatore del Big bang e dell’espansione delle galassie è stato il sacerdote belga Georges Edouard Lemaître; che il fondatore della genetica fu il monaco Gregor Mendel; che un monaco, padre Benedetto Castelli, ha fondato l’idraulica ed ha inventato il primo pluviometro; che Niccolò Copernico era un religioso cattolico; che il padre dell’ aeronautica, Francesco Lana de Terzi, era un padre gesuita, come il “principe dei biologi”, Lazzaro Spallanzani e come un pioniere dell’astrofisica, Angelo Secchi.

Tanti esempi per ricordare che la  vita e l’universo obbediscono a leggi che possono essere studiate ma poggiano su un mistero che sfugge a ogni riduzionismo materialista.

In questo senso, l’impegno di Agnoli è rivolto non solo allo studio ma anche alla difesa e alla promozione della cultura della vita: è infatti il promotore della Marcia per la Vita (www.marciaperlavita.it), esperienza che lo scorso anno a Roma ha richiamato più di 15 mila persone appartenenti a diverse associazioni pro life e che si ripeterà, sempre nella capitale, il prossimo 12 maggio.

Informazioni su Redazione 10927 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.