Il campo di calcio sintetico di Calalzo sarà intitolato ad Adolfo Molinari

Luca De Carlo
Luca De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore
Luca De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore

CALALZO DI CADORE – Il nuovo campo sintetico di Calalzo, inaugurato lo scorso 6 ottobre 2013 e fortemente voluto dall’amministrazione, verrà prestissimo intitolato ad Adolfo Molinari, l’ex sindaco ed assessore regionale originario di Calalzo e deceduto il 27 febbraio 1990.

Proprio ieri, nell’anniversario della scomparsa e alla presenza dei familiari, il Consiglio comunale all’unanimità ha votato l’ordine del giorno che, specifica il sindaco Luca De Carlo, «si sarebbe semplicemente potuto deliberare in Giunta. Ma la condivisione di tutta l’assemblea cittadina ci è sembrata doverosa e maggiormente qualificante, vista l’importanza della figura di Molinari per il nostro paese».

Appena il meteo lo permetterà, l’intitolazione e la posa della targa saranno rese ufficiali. Nel frattempo si è voluto compiere il passaggio tecnico in Consiglio, proprio nell’anniversario della scomparsa dell’ex amministratore. «Dal 1951 e per tre mandati consecutivi» spiega De Carlo «fu sindaco, promuovendo opere pubbliche a tutt’oggi funzionali e visibili. Fu parte attiva nel volontariato, tra i Donatori di sangue e nelle società sportive oltre che nel Cai e nel Turismo. Nel 1970 fu eletto assessore regionale all’Economia montana e riconfermato nel 1975 ai Lavori pubblici. Consigliere provinciale a Belluno, dal 1980 al 1985 fu consigliere comunale a Calalzo, sapendo conquistarsi la stima anche degli oppositori politici».

«Il suo stile umile, discreto, appassionato, ed il suo impegno per la comunità nel volontariato» conclude De Carlo «vorremmo fossero il primo esempio per i più giovani. Per questo si è pensato all’intitolazione, oltre che per la rilevanza a livello veneto assunta da una personalità calaltina che non vogliamo dimenticare. Quanto prima provvederemo perciò alla scopertura della targa in una cerimonia ufficiale, secondo quanto stabilito dal Consiglio».

Informazioni su Redazione 10927 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.