Ricomincio dai 3: la Bella e la Bestia passano per Belluno

Immagine di archivio (Fabio Barito)
Il teatro Comunale (Fabio Barito)
Il teatro Comunale (Fabio Barito)

BELLUNO – Nel pomeriggio di domenica 17 febbraio, guardando il teatro comunale dal loggione, l’impressione era quella di osservare un brulicante formicaio nel quale trepidanti piccole formichine, con un organizzato caos attendevano frementi di assistere ad una nuova fantastica favola.

Detto? Fatto! Le formichine sono state accontentate: questa volta tocca a  “La bella e la bestia” nell’ambito della preziosa stagione “Ricomincio dai 3” del TIB teatro completamente dedicata ai bambini.

Dopo il saluto da parte del Direttore Artistico Daniela Nicosia e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Belluno Claudia Alpago Novello, la rappresentazione ha tenuto i bambini,  ma non solo, attaccati alle poltrone rapiti in particolare dalla delicatezza della trama originale della nota fiaba.

Le suggestioni non sono mancate grazie al naturale fascino del teatro di figura, agli efficaci espedienti scenografici che volutamente hanno voluto richiamare tipiche inquadrature cinematografiche oltre che ad un sapiente utilizzo della tecnica delle ombre cinesi.

Al termine della rappresentazione le molte mani alzate, per poter esporre tutta la propria curiosità alla compagnia del “Teatro del Canguro” di Ancona, hanno dimostrato come nemmeno i dettagli siano sfuggiti agli occhi e alle orecchie degli attenti bambini.

La compagnia, mentre risponde alle molte domande, non ha nascosto la propria soddisfazione nel constatare con quale  semplicità sia stato recepito il messaggio principale di non fermarsi alle apparenze e di non temere le diversità e  piuttosto cercare di guardare a fondo nell’animo delle persone per riconoscerne la vera natura.

Una rappresentazione dai significati quanto mai attuali che fa sognare i bambini e li educa, insieme ai “grandi” (che ne hanno probabilmente maggiore bisogno) ad andare al di là delle apparenze.

no images were found

Informazioni su Redazione 10914 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.