Ritorna “Orientamento al lavoro – professionisti in diretta”

Immagine di archivio
Immagine di archivio
Immagine di archivio

BELLUNO – Il Lions Club Belluno Host, con la collaborazione del Leo Club di Belluno, propone anche quest’anno a tutti gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Belluno un’esperienza, già sperimentata con successo da molti anni da altri giovani, denominata “Orientamento al lavoro – professionisti in diretta”.

Quest’atteso appuntamento annuale, iniziato nel 1986, è giunto alla 27^ edizione; dal 1990 vi hanno partecipato oltre 11.000 studenti bellunesi, segno palese dell’interesse e della validità di questo service.

Si tratta della possibilità per gli studenti di orientarsi sulle future scelte universitarie, o lavorative, attraverso la conoscenza delle professioni direttamente dalla voce di chi le esercita.

In pratica, un gruppo di affermati professionisti e operatori qualificati incontrerà i giovani studenti e fornirà loro varie informazioni sulla professione verso la quale sono interessati illustrando ad esempio quali sono le competenze richieste, i percorsi di studio da seguire, le modalità di accesso alle professioni, gli sbocchi occupazionali etc.

L’iniziativa è del tutto gratuita e al di fuori di qualsiasi ritorno utilitaristico, essendo proposta dall’associazione del Lions Club, Club impegnata da quasi un secolo a livello mondiale in atti di puro volontariato, come questa proposta che viene offerta.

Il Presidente del Club Andrea Rova informa che i giovani studenti, oltre a conoscere i professionisti, potranno anche raccogliere informazioni pratiche su diverse città universitarie direttamente da giovani che già studiano negli atenei del Nord Italia grazie all’intervento dei soci del Leo Club.

La responsabile del Service Silvia Nanni segnala che le scuole interessate sono  l’Istituto Tecnico Commerciale PF Calvi, il Liceo Classico Tiziano lo Scientifico Galilei, l’Istituto Magistrale Renier, il Liceo Classico Lollino, l’I.P.S.I.A A. Brustolon e l’I.T.I.S. G.Segato. Nei giorni scorsi il Comitato organizzatore, composto anche da Monica Gasperin, Rodolfo Rota, Andrea Rova, Lorenzo Savoini e Giuseppe Nanni, si è recato presso gli Istituti scolastici e ha illustrato ai 583 studenti delle quinte classi l’opportunità che è loro offerta.

Da quest’anno gli interessati possono iscriversi al colloquio direttamente dal sito www.lionsbellunohost.it. nella sezione Servizi e Progetti cliccando su Orientamento al lavoro compilando la scheda prevista entro e non oltre il 15 Febbraio 2013.

Informazioni su Redazione 10478 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.