Cortina, i bimbi dell’asilo conoscono le unità cinofile

Immagine di archivio
Il Soccorso Alpino si presenta ai bambini
Il Soccorso Alpino si presenta ai bambini

CORTINA D’AMPEZZO – Già dall’asilo con il Soccorso alpino. Questa mattina un’ottantina di bimbi dell’asilo di Cortina hanno imparato i segreti delle unità cinofile da valanga, provando loro stessi a essere ritrovati sotto la neve dal fiuto di Shira, condotta da Steven Lacedelli, e da quello di Luna, che ha guidato invece Nicola Bernardi.

Prima di tutto c’è stata una breve lezione teorica, e i due soccorritori, affiancati dal capostazione Mauro Dapoz, hanno parlato nel modo più semplice e immediato per i piccoli, dai 3 ai 5 anni e mezzo, dei cani, delle loro qualità, di come si muovono sulla neve alla ricerca delle persone disperse.

Successivamente la lezione si è spostata in giardino, dove ciascun bimbo, accompagnato da una maestra, si è nascosto in uno dei cubi in legno dei giochi all’aperto coperto di neve, per essere poi ritrovato dalle due unità cinofile.

I bambini hanno mostrato pieno entusiasmo, senza esitare a porre i loro quesiti ai conduttori e al capostazione.

Visto il successo della mattinata, poichè l’influenza ha tenuto a casa molti dei piccoli, probabilmente la lezione sulla neve verrà ripetuta al più presto.

Informazioni su Redazione 10471 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.