Pavei e Collarin in Romania per le nuove attività dell’Associazione Pollicino

Da sx Morena Pavei ed Enrico Collarin in Ambasciata a Bucarest
La sede dell'Associazione Pollicino in via Simon da Cusighe numero 35
La sede dell’Associazione Pollicino in via Simon da Cusighe numero 35

BELLUNO – L’Associazione Pollicino di Belluno ha iniziato l’attività del 2013 con una prima missione in Romania della presidente Morena Pavei e del segretario Enrico Collarin.

La Casa Pollicino di Petrosani ha riaperto l’attività regolarmente il 7 gennaio ma in realtà le vacanza di Natale in Romania durano una settimana in più e pertanto la totalità dei 75 ospiti della struttura si è ripresentata in massa lunedì 14 gennaio.

Ad accoglierli c’erano i vertici del Pollicino, impegnati in una settimana di incontri e pianificazione dell’attività del nuovo anno tra Petrosani, Bucarest, Targoviste e Timisoara.

Infatti, martedì pomeriggio i due bellunesi hanno partecipato al ricevimento in Ambasciata per il saluto di commiato dell’Ambasciatore Mario Cospito, che finirà il proprio mandato il prossimo 31 gennaio e l’indomani mattina hanno presenziato all’assemblea generale del CIAO, Comitato Italiano Associazioni e Ong operanti in Romania, del quale sono membri del consiglio direttivo.

L’occasione è stata propizia anche per andare a visitare la struttura dei Padri Somaschi di Targoviste fondata da Padre Livio Valenti, ora parroco a Treviso, ma che negli anni scorsi aveva molto sostenuto l’attività del Pollicino e partecipato anche all’ultima assemblea del sodalizio bellunese.

La giornata odierna di giovedì 17 gennaio è stata infine dedicata ad incontri e riunioni a Petrosani, con il Sindaco Tiberiu Jacob Ridzi per pianificare le celebrazioni del decennale del gemellaggio tra Ponte nelle Alpi e Petrosani. Con Eduard Wersansky, responsabile comunale dei progetti europei, per predisporre alcune domande di finanziamento a favore della Casa Pollicino e dello scambio tra le due realtà cittadine. Con la commercialista per predisporre il bilancio 2012 in vista della prossima assemblea della Fundatia Pollicino di Petrosani il prossimo 19 febbraio. Infine con la direttrice della Casa Pollicino Florentina  Presecan, per delineare gli obiettivi del 2013, tracciare le linee fondamentali dell’attività della struttura e per evidenziare il particolare momento di difficoltà economica in cui versano Italia e Romania, quindi di conseguenza anche l’associazione Pollicino che sostiene e gestisce tutta l’attività della Casa Pollicino.

La missione in Romania di Pavei e Collarin terminerà domenica, dopo aver visitato un’altra realtà umanitaria italiana alla periferia di Timisoara.

Informazioni su Redazione 10357 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.