

BELLUNO – Domenica 6 gennaio andrà in scena, sui campi della Spes Arena, l’ottava edizione del torneo “Memorial Carlo Zanella”, sotto la regia della Pallavolo Belluno.
Quest’anno l’evento sarà riservato alle compagini U17 in ossequio alle nuove norme federali che hanno posticipato di un anno il limite di età delle varie formazioni giovanili.
Motore della organizzazione ancora Sergio Milani, al primo torneo nelle vesti di Presidente del club bellunese, coadiuvato dalla folta schiera di dirigenti e volontari di comprovata esperienza.
Qualificata come sempre la griglia delle squadre partecipanti con sestetti provenienti sia dalla vicina Marca, Pianzano, Casier, La Piave, Treviso, ma anche da Schio con ben due formazioni.
Completano l’elenco, oltre ai padroni di casa, la selezione del Friuli Venezia Giulia e del Volley Nova Gorica. Come sempre gli organizzatori si attendono tanto agonismo all’insegna del miglior fair play, come accaduto lo scorso anno durante le fasi finali.
Verranno premiate le prime tre squadre classificate, il miglior palleggiatore ed il miglior giocatore assoluto del torneo. Tre i campi da gioco interessati dalle sfide ed occupati in contemporanea, mentre il quarto fungerà da spazio per il riscaldamento delle formazioni a riposo.
Un evento prestigioso deve avere un corollario analogo. Saranno, infatti, una ventina i direttori di gara della federazione impegnati ad assicurare la regolarità di tutte le partite. La mattinata sarà occupata dall’accoglienza della squadre e dalla fase a gironi con le ultime gare previste per le ore 12,00.
Dopo la pausa pranzo, mentre le prime classificate di ogni girone si prenderanno del meritato riposo accedendo direttamente alle semifinali, alle 14,30 assisteremo alle tre gare eliminatorie che eleggeranno la quarta squadra semifinalista. Quindi, alle 15,00 la prima semifinale e alle 16,00 la seconda. A seguire la cerimonia di premiazione che non concluderà la serata.
Infatti, quest’anno, alla giornata dedicata al Memorial si abbina l’estrazione della Lotteria della Pallavolo Belluno. I biglietti si possono trovare nei punti vendita indicati nel sito della Società, ma si potranno acquistare anche per tutta la giornata del torneo presso gli appositi stand all’interno della Spes Arena. Due parole per ricordare alle nuove generazioni di pallavolisti chi era Carlo Zanella.
Assicuratore, tifoso della prima ora della pallavolo, con il suo mecenatismo di sponsor e la lungimiranza di presidente, ha contribuito alla nascita e alla affermazione della pallavolo maschile a Belluno. Con lui, negli anni ’70 e ’80, si sono scritte pagine memorabili del volley nella nostra città.
Commenta per primo