A Samarcanda i panettoni del carcere Due Palazzi

La "bottega" della Onlus Samarcanda
La “bottega” della Onlus Samarcanda

BELLUNO – Il commercio equo e solidale si occupa, principalmente, di sostenere progetti in paesi lontani. A volte, però, le persone che hanno bisogno nuove opportunità e sostegno sociale più vicine a noi di quanto pensiamo.

Ecco perché quest’anno la cooperativa Samarcanda ha deciso di proporre anche i panettoni prodotti da “I Dolci di Giotto”, la pasticceria del carcere Due Palazzi di Padova.

Come molte altre attività lavorative che si svolgono all’interno del carcere, la pasticceria è gestita dal consorzio Rebus, che riunisce una serie di cooperative sociali impegnate a  recuperare e valorizzare le risorse umane in condizioni di disagio, operando specialmente nei penitenziari.

Grazie a questo progetto, molti detenuti hanno ritrovato nuovi stimoli e la giusta motivazione per intraprendere una strada diversa  e i risultati non si sono fatti attendere, visto che il tasso di recidiva del carcere “Due Palazzi” è sceso all’1%.

Al grande valore sociale, i panettoni “I Dolci di Giotto” uniscono anche la qualità della pasticceria artigianale. L’impasto, lavorato interamente a mano con ingredienti naturali di prima scelta e senza l’aggiunta di conservanti, viene fatto lievitare per 24 ore. L’intera lavorazione per la realizzazione di ogni panettone richiede, nel complesso 72 ore.

I panettoni classici, con uvetta e canditi, sono disponibili, su prenotazione entro il 10 dicembre, presso la bottega di Belluno al prezzo di euro 24,50.

Per informazioni sulla modalità di prenotazione è possibile telefonare allo 0437 950797 o mandare una mail a segreteria.samarcanda@livecom.it. (Elisa Zampieri)

Informazioni su Redazione 10848 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

1 Trackback / Pingback

  1. A Samarcanda i panettoni del carcere Due Palazzi | Belluno 24h

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.