Gracis, Vascellari, De Mas: avventura Tanzania al via!

Immagine archivio (Luca Mares)
Un sentiero di montagna (Luca Mares)

BELLUNO – Matteo Gracis, Andrea Vascellari e Andrea De Mas sono i protagonisti di “Avventura Tanzania“, il nuovo viaggio che ha inizio domani lunedì 3 dicembre 2012 e che porterà i tre sulla vetta del Kilimangiaro, la più alta montagna del continente africano. Il viaggio sarà raccontato e condiviso attraverso un diario online aggiornato in tempo reale, dove sarà possibile interagire inserendo commenti e messaggi.

Il Kilimangiaro, con i suoi 5.895 metri sul livello del mare, è meta ambita per alpinisti e viaggiatori di tutto il mondo e l’obiettivo dei tre ragazzi bellunesi.

E’ tutto pronto per il loro arrivo ad Arusha, città di 270.000 abitanti ai piedi del vulcano:
 «L’impatto del turismo purtroppo è inevitabile» spiega Gracis «ma esistono aziende e operatori che promuovono le culture e le tradizioni locali, che sostengono l’economia delle comunità ospitanti e che proteggono e valorizzano le risorse ambientali».

Questo il motivo che li ha portati a selezionare attentamente l’agenzia che ha organizzato e li seguirà nel trekking, la Aquertos, una società senza fini di lucro che opera in tutta la Tanzania nel rispetto delle regole del turismo responsabile.

La spedizione sarà composta da quattro portatori, due guide e un cuoco. «Non si tratta di un’escursione con difficoltà tecniche particolari, ma la quota è elevata quindi nulla è scontato. Arriveremo in vetta solo se la montagna lo vorrà».

«Ma non si tratta di un viaggio fine a se stesso», prosegue Gracis, «personalmente ho intenzione di fare una piccola ricerca una volta in Tanzania, per conoscere iniziative umanitarie da sostenere, a livello economico e mediatico. Viaggiare in modo eco-sostenibile e responsabile non è difficile, basta volerlo, e senza alcun dubbio aggiunge valore a esperienze del genere».

Finito il trekking, è previsto un wild safari di tre giorni nelle riserve naturali vicine alla zona del Kilimangiaro, dove leoni, antilopi e coccodrilli vivono in totale libertà. L’intenzione è quella di dormire in tenda, a contatto con la natura, per vivere l’esperienza nel modo più intenso possibile.
 Nessun altro paese in Africa può competere con la Tanzania in termini di ricchezza, conservazione delle specie, della flora e della fauna.

Le magnifiche coste affacciate sull’Oceano Indiano, l’arcipelago di Zanzibar con i suoi atolli e le sue spiagge ineguagliabili. La Tanzania è un susseguirsi di habitat straordinari e paesaggi mozzafiato che Matteo e i due Andrea cercheranno di trasmettere attraverso il blog aperto per l’occasione.

Un nuovo capitolo quindi, che si aggiunge ai diversi viaggi che Gracis organizza e racconta da anni: dal coast to coast americano del 2008, all’Himalaya nel 2010, fino al Cammino di Santiago in bicicletta l’anno scorso e ora la grande Africa.

«Viaggiare significa conoscere altre culture, amarle per ciò che offrono e imparare a rispettarle. Una vero viaggiatore segue questo “codice comportamentale” ed è quello che ci proponiamo di fare anche noi. Seguiteci su http://avventuratanzania.wordpress.com».

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.