Pallavolo serie C: buon gioco per Belluno ma la posta va al Villafranca

Da dx i due tecnici Tabacchi e De Gasperin
Da sx il giocatore Candeago e i due tecnici Tabacchi e De Gasperin

BELLUNO – Che il Villafranca fosse formazione ostica era risaputo  e ciò che si è visto in campo ha confermato le previsioni. Nonostante tutto il Belluno, nei primi due set, è riuscito a buttare  al vento l’occasione di trovarsi sul 2-0 a proprio favore.

Infatti nei primi due parziali il team di De Gasperin ha condotto il gioco con decisione e grinta, ma commettendo gli errori più gravi negli ultimi 5 punti di entrambe i set.

Nel primo c’è grande equilibrio e nel momento in cui i padroni di casa sembrano prendere il volo sul 19-16, Possamai sbaglia un cosiddetto ”rigore” (attacco di prima intenzione su free ball) dando la possibilità agli avversari di rigiocare la palla ed abbreviare le distanze sul 19-17. Un errore in ricezione e un paio di attacchi out dei bianco/neri e i veronesi si portano avanti chiudendo il set a loro favore.

Nel secondo set i giovani bellunesi vanno sotto di 6 punti, ma riescono a recuperare ed addirittura a portarsi avanti sul 20-18. Poi va in onda la replica di quanto accaduto nel primo set: i padroni di casa si smarriscono e perdono il set col minimo scarto.

Il terzo set è equilibrato solo nella prima parte. Gradatamente, gli esperti giocatori del Villafranca, la maggior parte dei quali viene dall’esperienza della B2, prendono il sopravvento e con un buon margine di sicurezza nel punteggio mettono la parola fine al match.

Il fatto di essere “squadra giovane” e poco avvezza ai parquet della Serie C non giustifica del tutto gli errori di ingenuità commessi nelle ultime parti dei primi due set, in quanto sarebbe bastato applicare alla lettera le indicazioni dell’attento secondo allenatore Tabacchi comunicate la sera prima, per tentare di ribaltare le sorti dell’incontro.

Ma forse il positivo inizio di campionato ha indotto alcuni giocatori a pensare di avere già raggiunto la massima forma; al contrario, c’è ancora molto da lavorare e serve rimboccarsi le maniche unitamente ad un buon bagno di umiltà.

Da ricordare che al prossimo turno ci aspetta lo scontro con la capolista Legnago e tra due settimane con la terza in classifica Juvenilia. (Sergio Milani e Francesco Dal Poz)

Risultato: PALLAVOLO BELLUNO 0 – 3 PSG VILLAFRANCA (22-25,23-25, 19-25)

PALLAVOLO BELLUNO: Lotto, Milani, Candeago, Gallina, Possamai, Zanolli, Schiano (L); entrati: Burigo, Pavan, n.e. Da Pian, Dell’Andrea, Bez, Reali

SCORE BELLUNO: Milani 13, Candeago 11, Possamai 8, Gallina 7, Zanolli 2, Lotto 2, Burigo 1.

Percentuale attacco: Possamai 50%, Candeago 45%, Milani 35%, Gallina 32%.

Percentuale ricezione positiva: Schiano 77%, Milani 57%, Gallina 50%, Candeago 45%.

Muri punto: 8.

Ace: 2.

Errori Punto: 23 (8 battuta, 2 ricezione, 13 attacco).

1 Trackback / Pingback

  1. Pallavolo serie C: buon gioco per Belluno ma la posta va al Villafranca | Belluno 24h

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.