Hockey: questa sera l’Alleghe nell’anticipo a Bolzano

L'attaccante del Bolzano Stefan Zisser
L’attaccante del Bolzano Stefan Zisser

ALLEGHE – Si gioca questa sera un anticipo valido per la 19esima giornata del campionato di Serie A. Il Bolzano ospita al Palaonda l’Alleghe, nel match anticipato per l’impegno dei campioni d’Italia il prossimo weekend in Continental Cup.

Da venerdì a domenica prossimi, i bolzanini saranno impegnati al Palaonda nel girone di semifinale contro i tedeschi del Landshut, i russi del Toros Neftekamsk e i danesi dell’Herning. Per il Bolzano quello contro l’Alleghe sarà dunque l’ultimo test, in vista dell’appuntamento europeo nell’impianto di Via Galvani.

Entrambe le squadre arrivano alla sfida di martedì reduci da un successo: il Bolzano ha espugnato il ghiaccio di Torre Pellice, l’Alleghe ha violato lo “Scola” di Canazei, conquistando il decimo risultato utile consecutivo, che ha permesso a De Toni e compagni di consolidare il secondo posto delle Civette, alle spalle della capoclassifica Val Pusteria.

Tra le due compagini il bilancio stagionale è in perfetta parità per quanto concerne gli scontri diretti. Il Bolzano si è imposto nel match di andata 3:1, l’Alleghe ha replicato vincendo 4:0 nel match giocato al “De Toni”.

Complessivamente quella di martedì sera sarà la sfida numero 209 tra le due formazioni: il Bolzano ha vinto 147 precedenti, 16 i pareggi e 45 i successi degli agordini.

A livello statistico l’Alleghe vanta al termine del girone di andata la miglior difesa del campionato (34 reti subite) e il secondo miglior attacco della Serie A, alle spalle del Val Pusteria. Il Bolzano nelle ultime due partite di campionato ha incassato una sola rete, da quando Tomas Duba ha preso in mano le chiavi della porta biancorossa. L’Alleghe non perde in campionato dallo scorso 11 ottobre (2:3 in casa del Valpellice).

Riguardo le formazioni, i campioni d’Italia dovrebbero recuperare l’attaccante Stefan Zisser, assente sabato sera a Torre Pellice. Nell’Alleghe possibile il recupero in attacco di Gino Guyer, il cui impiego sarà deciso solamente al termine dell’allenamento di rifinitura.

Il match del Palaonda (face off ore 20:30) sarà diretto dal capo arbitro Karl Pichler, coadiuvato dai due linesman Christian e Matthias Cristeli.

Probabili formazioni (Palaonda di Bolzano martedì 20 novembre ore 20:30).

HC Bolzano: Tomas Duba (Günther Hell); Alexander Egger, Niklas Hjalmarsson, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi, Hannes Oberdörfer, Daniel Fabris; Mark McCutcheon, MacGregor Sharp, Ryan Flynn, Anton Bernard, Markus Gander, Marco Insam, Enrico Dorigatti, Stefan Zisser, Christian Walcher, Peter Wunderer, Federico Gilmozzi, Stefano Piva. Coach: Brian McCutcheon.

Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive), Francesco De Biasio, Kevin Adami, Diego Soppera, Carlo Lorenzi, Nicholas Kuiper, Sean McMonagle, Matt Waddell, Luka Tosic;  Milos Ganz, Daniele Veggiato, Davide Testori, Manuel Da Tos, Patrick Tormen, Jeff Lo Vecchio, Manuel De Toni, Alberto Fontanive, Nicola Fontanive, Vince Rocco, Jonas Johansson, Jari Monferone. Coach: Tom Pokel.

Arbitri: Karl Pichler. Linesman: Christian Cristeli, Matthias Cristeli.

Classifica Serie A dopo 18° Giornate:

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 48 punti
2. Alleghe Tegola Canadese 37
3. Renon Sport Renault Trucks 32
4.Valpellice Bodino Engineering 31
5. Hc Bolzano 30
6. Milano Rossoblu 28
7. Migross Supermercati Asiago 25
8. Hafro Cortina 18
9. Val di Fassa Ferrarini 13
10. Aquile FVG Pontebba 8

Informazioni su Redazione 10619 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.