San Vito di Cadore: aperte le iscrizioni alla “24 ore di skialp”

Intervista agli organizzatori della 24 Ore di sci alpinismo (Luca Mares)
Intervista agli organizzatori della 24 Ore di sci alpinismo (Luca Mares)

Un evento di sci alpinismo per un totale di 24 ore di gara, da percorrere in solitaria o a squadre di quattro componenti, e che si terrà a San Vito di Cadore come prima edizione nazionale l’11 e il 12 gennaio 2013.

SAN VITO DI CADORE – Un evento unico nel suo genere, tanto da risultare la prima manifestazione sportiva che viene organizzata in tutta Italia.

Stiamo parlando della “Skialp24”: una gara di sci alpinismo che si svolgerà l’11 e il 12 gennaio 2013 presso l’area impianti di Scotter a San Vito di Cadore.

Nella vallata cadorina viene definita come “una gara di sci alpinismo estrema che vuole portare al limite più assoluto la resistenza fisica di ogni concorrente” e a giudicare da come è stata organizzata, possiamo solo aspettare i primi di gennaio per presenziare alla manifestazione che vedrà gareggiare i più forti “ironman della neve”.

Ma non solo, infatti la “skialp24” può essere portata a termine in solitaria, ma anche in squadre di quattro concorrenti che si possono alternare, sul tracciato di quasi sette chilometri, rispettando la regola dell’uomo sempre in gara.

Quindi può essere una gara che mette alla prova i più “duri” atleti ma, come ricorda Nicola, uno degli organizzatori, «può essere anche un divertimento per tutti quei concorrenti che la voglio fare in amicizia, senza agonismo ma solo per condividere una passione».

Ma come mai una 24 ore di sci alpinismo?

«La competizione è nata dall’idea di un gruppo di dieci amici», ci spiega Alberto, «che durante un’uscita nelle vette cadorine, scherzando abbiamo pensato a organizzare qualcosa di unico e mai realizzato, poi dalle parole in poco tempo siamo passati ai fatti ed eccoci qua a due mesi dall’evento».

Come è il tracciato della gara?

«La partenza verrà allestita sul piazzale degli impianti sportivi a Scotter», spiega il responsabile gara Michele, «poi si salirà lungo una strada boschiva che è stata terminata da poco. La salita poi termina al rifugio Scotter, dove avviene il cambio pelli e gli atleti iniziano la discesa, lungo la pista parzialmente illuminata, fino all’arrivo presso il piazzale di partenza, in modo da formare un circuito ad anello con quasi 430 metri di dislivello e un totale di 6,8 chilometri a giro».

Quindi un anello da percorrere continuamente, dalle ore 17 di venerdì 11 gennaio 2013 fino alle ore 17 del giorno successivo: quali sono le possibilità di iscrizione?

«Ci sono due possibilità», ricorda Alberto, «la formula “ironman” che prevede l’iscrizione di un atleta singolo che si può autogestire la competizione, decidendo cosi quando gareggiare e quando invece riposare, senza nessun limite. Infine c’è la formula “squadra” con quattro persone che si alternano nel percorso a piacere, con l’obbligo di avere sempre un concorrente in gara».

«Per assurdo», commenta Maurizio, «una persona si può iscrivere come “ironman” e in 24 ore fare un solo giro di pista… praticamente per la gloria di avervi partecipato».

Solamente sport oppure anche divertimento?

«Assolutamente sport e un sano divertimento a 360 gradi», commenta Vittorio. «Ci sarà la gara di sci alpinismo», prosegue Nicola, «ma durante le 24 ore saranno organizzati anche eventi collegati al mondo dello sci e, per i meno appassionati, vi sarà la possibilità di mangiare cibi locali, di ascoltare buona musica e di divertirsi con amici o conoscendo nuove persone».

E per chi vuole partecipare?

«Da questa settimana sono aperte le iscrizioni, quindi basta andare sul sito internet www.skialp24.com e compilare il modulo, oppure telefonare al numero 333-1409797», spiegano gli organizzatori della manifestazione, «ad oggi, come primo giorno, abbiamo già ventuno partecipanti alla formula “ironman” e tre gruppi… adesso speriamo solo in un’abbondante nevicata!».

Per qualsiasi informazione o richiesta, ricordiamo che è possibile consultare il sito internet www.skialp24.com oppure mediante telefono al numero 333/1409797.

1 Trackback / Pingback

  1. Aperte le iscrizioni alla “Skialp24 San Vito di Cadore” | ROBI SPORT BELLUNO

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.