BELLUNO – Un’occasione imperdibile, vista anche l’attuale non accessibilità del turismo in Tibet, per vedere ed apprezzare i tesori della storia di questo Paese dall’antica e importante civiltà.
La Biblioteca civica di Belluno organizza una visita guidata alla mostra in corso presso la Casa dei Carraresi di Treviso “Tibet, tesori dal Tetto del Mondo” sabato 17 novembre alle h. 10.00.
La storia, la religione, l’arte, la vita quotidiana del Tibet misterioso e sconosciuto raccontate attraverso oltre 300 preziosi reperti, compresi i doni dei Dalai Lama agli Imperatori cinesi provenienti dal palazzo imperiale del Potala di Lhasa, dai templi buddisti dell’altopiano e dalle collezioni imperiali.
Per la prima volta questi oggetti, datati dal XVI secolo ai giorni nostri, escono dal Tibet e dalla Cina, Stato al quale appartiene il Tibet dopo l’invasione del 1949-50.
Sono esposti gli oggetti sacri di una straordinaria cultura unica al mondo e l’itinerario illustra le varie peculiarità storiche, religiose, artistiche ed etniche del Tibet e del suo popolo fin dai tempi di Gengis Khan.
Le sezioni della mostra guidano alla scoperta della spiritualità tibetana ma non solo. Alcuni spazi espositivi infatti sono dedicati alla vita, ai costumi e alle tradizioni popolari tibetane.
Le prenotazioni sono aperte presso la sede della Biblioteca, per un massimo di 25 partecipanti e con un costo di 17 euro, comprensivo di biglietto d’entrata e guida. Sono escluse le prenotazioni.
Il ritrovo per gli iscritti è proprio davanti all’ingresso della Casa dei Carraresi alle ore 9.50.
Per maggior informazioni rivolgersi a: Biblioteca civica tel. 0437/948093 o scrivere un’e-mail a biblioteca@comune.belluno.it o sul sito http://biblioteca.comune.belluno.it.
Commenta per primo