Ciclismo: Alberto Cecchin ha firmato il contratto con il team Nippo

Una gara di ciclismo nel bellunese
Alberto Cecchin in una gara di ciclismo su strada

FELTRE – Malacarne non è più solo. Ora i ciclisti professionisti della provincia sono due, entrambi feltrini: da qualche giorno, infatti, ha fatto il “salto” tra i grandi delle due ruote Alberto Cecchin, ventitreenne di  Lamen.

Da una vita in bici, Cecchin ha firmato il contratto con il team Nippo, la formazione Continental italo-giapponese coordinata dall’ex professionista marchigiano Andrea Tonti.

E’ una squadra di terza fascia (il mondo del ciclismo professionistico è diviso in formazioni World Tour, Professional e appunto Continental) ma di ottimo livello: svolge un’attività ampia e ha ottenuto ottimi risultati un po’ a tutte le latitudini, soprattutto con Fortunato Baliani e con l’argentino Max Richeze che, da pochissimi giorni, approderà in un team World Tour, la Lampre di Petacchi e Cunego.

«E’ un team piccolo ma attrezzatissimo, l’ideale per maturare» spiega Cecchin «Sono a disposizione della squadra, pronto a lavorare per i vari Baliani, Arredondo e Mauro Richeze. Ma pronto anche a imparare e crescere. Voglio essere un buon uomo squadra. Il mio punto di forza è lo spunto veloce e la capacità di buttarmi nella mischia senza paura, mentre devo imparare a “tenere” di più in salita».

In bici da quando aveva 6 anni, Cecchin ha corso fino alla categoria Allievi con l’Uc Foen di Alfonso Scopel per poi approdare al Giorgione di Castelfranco da Junior (due vittorie) e quindi vestire per quattro anni la maglia della Zalf, squadra con la quale ha collezionato 4 successi.

Nel 2012 il passaggio al Team Marchiol per una stagione impreziosita da 3 vittorie e una costanza di risultati notevolissima: oltre alle tre vittorie, Alberto ha ottenuto 3 secondi posti e 4 terzi, finendo 5 volte nei primi dieci e 6 nei primi cinque.

«Questi anni tra gli Under 23 e gli Elite mi sono serviti per crescere, per imparare a interpretare la gara» dice ancora Cecchin che nel 2012 ha pedalato per quasi 30 mila chilometri «La soddisfazione di aver firmato un contratto da professionista è tanta ma ora è importante mettersi subito al lavoro per il 2013».

Ricordiamo che all’indirizzo web www.pedalatebellunesi.it è possibile seguire le news del ciclismo nella provincia di Belluno.

1 Trackback / Pingback

  1. Ciclismo: Alberto Cecchin ha firmato il contratto con il team Nippo | Belluno 24h

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.