Ad aprire la sfida venerdì 26 ottobre sarà Al Capriolo di Vodo di Cadore mentre il 9 novembre sarà il turno del ristorante Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago. A giudicare il piatto a base di merluzzo fresco, salato o essiccato più buono e innovativo della serata saranno i clienti.
BELLUNO – L’onore di aprire in terra bellunese la terza edizione del Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015, concorso che vede in gara da ottobre a dicembre 2012 ventisette ristoranti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige chiamati a creare il futuro piatto della tradizione a base di baccalà, spetta venerdì 26 ottobre p.v. al ristorante Al Capriolo (tel. 0435-489207) di Vodo di Cadore mentre il 9 novembre p.v. il Festival farà tappa a Puos d’Alpago, nel ristorante Locanda San Lorenzo (tel. 0437-454048).
Una ricetta vincitrice per ristorante. I due locali dovranno proporre nel menu della serata, e al giudizio dei clienti, tre piatti, un antipasto, un primo e un secondo a base di merluzzo fresco, salato o essiccato preparato in modo innovativo e con ingredienti del territorio. Le due pietanze della serate giudicate migliori dai commensali passeranno di diritto alle selezioni provinciali e regionali, entrambe a cura del Comitato organizzatore del Festival. Infine, il 5 dicembre, in provincia di Padova si terrà il Galà interregionale, che vedrà competere tra loro per il Trofeo Tagliapietra tre ristoranti veneti, due friulani e uno del Trentino. Maggiori info serate: www.festivaldelbaccala.it.
Ad organizzare la manifestazione, è il Comitato Organizzatore del Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015 di cui fanno parte le Confraternite del baccalà alla vicentina, del mantecato veneziano, del baccalà alla cappuccina padovana e del baccalà dei frati di Rovereto che, in collaborazione con la Delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina Eugania Basso Padovano e la società Tagliapietra e Figli srl, la più importante azienda importatrice di stoccafisso del nord Italia, hanno voluto portare alla ribalta attraverso il Festival questo alimento ricco di valori nutrizionali, estremamente versatile in cucina.