Due ristoranti bellunesi in gara al Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015

Data:

Baccalà al Tai Rosso dei Berici, polenta croccante e perle di burrata, proposto dal Ristorante Al Capriolo

Ad aprire la sfida venerdì 26 ottobre sarà Al Capriolo di Vodo di Cadore mentre il 9 novembre sarà il turno del ristorante Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago. A giudicare il piatto a base di merluzzo fresco, salato o essiccato più buono e innovativo della serata saranno i clienti.

BELLUNO – L’onore di aprire in terra bellunese la terza edizione del Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015, concorso che vede in gara da ottobre a dicembre 2012 ventisette ristoranti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige chiamati a creare il futuro piatto della tradizione a base di baccalà, spetta venerdì 26 ottobre p.v. al ristorante Al Capriolo (tel. 0435-489207) di Vodo di Cadore mentre il 9 novembre p.v. il Festival farà tappa a Puos d’Alpago, nel ristorante Locanda San Lorenzo (tel. 0437-454048).

Una ricetta vincitrice per ristorante. I due locali dovranno proporre nel menu della serata, e al giudizio dei clienti, tre piatti, un antipasto, un primo e un secondo a base di merluzzo fresco, salato o essiccato preparato in modo innovativo e con ingredienti del territorio. Le due pietanze della serate giudicate migliori dai commensali passeranno di diritto alle selezioni provinciali e regionali, entrambe a cura del Comitato organizzatore del Festival. Infine, il 5 dicembre, in provincia di Padova si terrà il Galà interregionale, che vedrà competere tra loro per il Trofeo Tagliapietra tre ristoranti veneti, due friulani e uno del Trentino. Maggiori info serate: www.festivaldelbaccala.it.

Ad organizzare la manifestazione, è il Comitato Organizzatore del Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015 di cui fanno parte le Confraternite del baccalà alla vicentina, del mantecato veneziano, del baccalà alla cappuccina padovana e del baccalà dei frati di Rovereto che, in collaborazione con la Delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina Eugania Basso Padovano e la società Tagliapietra e Figli srl, la più importante azienda importatrice di stoccafisso del nord Italia, hanno voluto portare alla ribalta attraverso il Festival questo alimento ricco di valori nutrizionali, estremamente versatile in cucina.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Raccolta firme per l’illuminazione pubblica

BELLUNO - È partita ufficialmente nei giorni scorsi, con...

Si apre il sipario della nuova stagione di prosa

BELLUNO - Sarà Lucilla Giagnoni con “Casta diva” ad...

La patente a crediti può rallentare i cantieri

BELLUNO - «C'è il rischio concreto che alcuni cantieri...

Elezioni Usa, Zaia: «Grandi aspettative riguardo alla Pace»

VENEZIA - «Trump ha vinto, a differenza del passato,...

Annunciati disagi per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico

BELLUNO - Sciopero nazionale del trasporto pubblico indetto per...

Dolomiti Bellunesi avanti in Coppa Italia

BELLUNO - Alla SSD Dolomiti Bellunesi basta un tempo per staccare...

Le Dolomitiche brillano anche di notte

BELLUNO - La SSD Dolomiti Bellunesi brilla anche di notte. E...

Cisl, allarme per “boom” di cassa integrazione

BELLUNO - È boom di cassa integrazione sia a...