Sfilata di Band musicali allo Spazio Giovani nello scorso fine settimana

Data:

Un concerto nel bellunese (Claudia Trincanato)

24 gruppi musicali si sono esibiti davanti a una giuria di esperti che ne ha selezionati 7 per il concerto al Comunale del 9 novembre.

BELLUNO – Fine settimana all’insegna della musica e della festa, quello appena trascorso, allo Spazio Giovani.

Dal primo pomeriggio di sabato, fino alla sera di domenica, 24 gruppi musicali si sono esibiti, impegnandosi in un’audizione davanti a una giuria composta di esperti del settore.

Tutto è cominciato con il censimento delle band, lanciato dall’assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Belluno, alla fine dell’estate, cui è seguita questa prima chiamata, finalizzata a conoscere live le band e a sceglierne alcune per un prossimo concerto che si terrà il 9 novembre, al Teatro comunale.

«Sono strafelice» commenta l’assessore Valentina Tomasi «per la risposta che i gruppi musicali hanno dato, sia al censimento, prima, che ai provini, poi. I ragazzi che hanno invaso lo Spazio Giovani sabato e domenica scorsi hanno portato con sé entusiasmo, bravura, impegno, buona educazione, sana voglia di stare insieme tra loro e con gli altri. Le band che hanno risposto alla nostra chiamata si sono esibite in ottime performance e poi, sia prima che dopo le singole esibizioni, che si sono svolte in sala prove, sono rimasti allo Spazio Giovani a cantare e suonare».

«Quella che abbiamo proposto» precisa l’assessore Tomasi «non era una gara, bensì un’occasione per conoscere direttamente i gruppi musicali e tutti questi ragazzi che spendono tempo, sudore e impegno in qualcosa in cui credono. L’amministrazione comunale ha in programma svariati eventi per i quali vorrebbe poter contare sulla partecipazione di questi gruppi: siamo rimasti piacevolmente stupiti dalla varietà delle proposte e, quindi, ci teniamo a precisare che abbiamo altre iniziative in via di definizione (una delle quali avrà luogo in dicembre), per cui contatteremo a breve di nuovo tutti quelli che vorranno partecipare e collaborare con noi!».

Dai provini del 20 e 21 sono state selezionate sette band per il concerto del 9 novembre: Dia Duit, Buffled Smoke, Hoverflo, Sister in the Closet, Full Five System, Cantina Malvasia e Raindrops. Per la giuria è stato arduo fare una selezione: le motivazioni della scelta sono molteplici, ma riguardano prevalentemente la tipologia di manifestazione che verrà proposta, ovvero una giornata dedicata ai giovani emergenti, per la quale è stato importante selezionare stili eterogenei fra loro, in modo da evidenziare le peculiarità e la creatività delle composizioni proprie.

«Inizia così il percorso che il Comune di Belluno ha intrapreso con i gruppi musicali» conclude l’assessore Tomasi.

«Sappiamo che il nostro territorio brulica di talenti, passione e voglia di raccontarsi in musica ed ora possiamo dire di aver gettato le basi giuste per una buona conoscenza e una futura collaborazione».

1 COMMENT

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Valanga a Forcella Giau, tre scialpinisti coinvolti

Aggiornamento ore 15.53 Ritrovata la terza persona coinvolta dalla valanga...

Martedì al Cinema Italia con “Leggere Lolita a Teheran”

BELLUNO - Prosegue, martedì 18 marzo al Cinema Italia...

Pista da bob, Zaia: «Cortina pronta a fare la storia»

VENEZIA - «Desidero esprimere un ringraziamento agli osservatori internazionali...

Dolomiti Bellunesi: un pareggio che vale molto

BELLUNO - Dopo dieci vittorie casalinghe consecutive, un pari...

Dal calcio al volley: tutte le squadre bellunesi da seguire

Lo sport a Belluno è una realtà viva e...

Tragedia sul Fadalto: strada chiusa

AGGIORNAMENTO delle 18.00 - E' stata ripristinata e aperta...

Segnali di luce, interviene Aiut Alpin Dolomites

ROCCA PIETORE - Nel tardo pomeriggio di ieri, attorno...

Spiragli per il futuro del Liceo Lollino

BELLUNO - «La notizia della volontà di chiusura del...