A Santa Giustina un incontro per conoscere la Convenzione delle Alpi

Il sito del Comune di Santa Giustina
Il sito del Comune di Santa Giustina

SANTA GIUSTINA -Cos’è la Convenzione delle Alpi? Cosa c’entra con il nostro territorio? A queste domande sarà chiamata a rispondere la Dottoressa Marcella Morandini, relatrice dell’incontro organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Santa Giustina per giovedì 25 ottobre alle 18.00 nella sala riunioni della Piscina Comunale.

La conferenza, promossa in coda alla Settimana del Pianeta Terra, in cui si sono susseguite iniziative di conoscenza geologica e ambientale nell’area dell’ Ostello di Altanon, all’imbocco della Val Scura, vuole essere occasione di conoscenza di questo strumento a disposizione degli Enti Locali, per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Si tratta di un altro tassello in un panorama di attività volte alla promozione della cultura dell’ambiente che ci circonda, oggi necessaria più che mai dopo l’inserimento delle Dolomiti nel Patrimonio Unesco.

«Siamo entrati come soci sostenitori delle Dolomiti Unesco non per avere semplicemente un marchio, ma per essere coinvolti in un processo che, come Comune che si trova proprio alle porte del Sistema 3 di questo territorio, dovrà vedere protagonisti  i cittadini» afferma il Sindaco Ennio Vigne «l’incontro sulla Convenzione delle Alpi, che costituisce il primo accordo internazionale per la protezione e la promozione dello sviluppo sostenibile di una regione di montagna transfrontaliera, vuole offrire ai cittadini ulteriore occasione di conoscenza di ciò che caratterizza l’area alpina e che dovremo saper valorizzare nella futura pianificazione del territorio, ivi comprese le attività e le iniziative private ad esso legate».

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.