Pallavolo Belluno: tre punti con qualche complicazione

Il saluto della Pallavolo Belluno a inizio partita (Francesco Dal Poz)
Il saluto della Pallavolo Belluno a inizio partita (Francesco Dal Poz)

BELLUNO – Come complicarsi la vita in un incontro alla portata. E’ quanto hanno espresso o pensato i sostenitori della squadra di casa alla fine della prima gara della stagione.

Durante la presentazione delle squadre Pallavolo Belluno, il tecnico De Gasperin aveva rimarcato l’importanza di iniziare con una vittoria questa avventura in serie C perché l’avversario è iscritto come squadra “giovane” al pari dei bellunesi e quindi un pretendente diretto alla salvezza.

E dalla condotta del primo set pare proprio che il messaggio sia arrivato forte e chiaro a Marco Milani & soci. Qualche leggerissima sbavatura in ricezione, quattro errori in battuta e nient’altro di negativo da segnalare.

Gira tutto bene in attacco anche per il rientrante Candeago ed il muro annichilisce gli avversari. Non c’è proprio storia e ci si aspetta di lasciare il pala De Mas con largo anticipo sulle previsioni.

Ed è quindi scontato rivedere i padroni di casa avanti all’inizio del secondo parziale. Tutto pare incanalarsi nei giusti binari già percorsi nel primo set quando si brucia un fusibile e i locali piombano nel black out assoluto. La palla non si schioda più dalla metà campo amica e quando lo fa vola abbondantemente oltre le linee del rettangolo di gioco avversario.

Il Motta rosicchia punto su punto, ringraziando. Belluno si aggrappa all’ unico fondamentale con segni vitali, il muro, e rimane in partita. Entra anche il secondo palleggiatore Pavan e i bianco/neri riescono a levarsi dal pantano in cui erano invischiati grazie anche al fatto che i giovani avversari non riescono ad approfittare del momento favorevole.

Ma il motore dei bellunesi non gira come nel primo set e gli ospiti si trovano a condurre ad inizio del terzo set. Candeago, a corto di preparazione, non punge più, i centrali vengono serviti col contagocce e Gallina scompare dalla scena.

Ancora una volta la linea di galleggiamento è garantita dal muro che non basta, però, a tenere testa al gioco ordinato dei trevigiani.

Si arriva quindi sul 18-23 con la chiara sensazione di aver regalato il set. Il Belluno va in battuta e coach De Gasperin manda sulla linea dei9 metriBurigo. Il giovane ’95 non si intimorisce per il gravoso incarico, anzi trascina la squadra fino a sopravanzare il Motta in un insperato 24-23.

Inspiegabilmente gli ospiti non chiamano time out, ma riescono comunque ad impattare nell’azione successiva. Ma gli uomini di Milani ci credono e mettono a segno il break necessario per intascare i primi tre punti della stagione. Per la vittoria, missione compiuta; per una prestazione impeccabile…alla prossima.

Un 85% di ricezioni positive per Luca Reali, 13 punti per Marco Milani, 16 punti muro, 10 errori al servizio e 5 ace costituiscono la somma della statistica della gara. (Francesco Dal Poz)

Risultato: PALLAVOLO BELLUNO 3 – 0 PALLAVOLO MOTTA (25-16; 25-20; 26-24)

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.