Informazione turistica, un nodo da sciogliere

Confcommercio
Confcommercio

BELLUNO – L’assessore Finozzi ha gettato il sasso nello stagno: perché non avvalersi del BIM per la gestione degli uffici deputati a fornire l’informazione turistica?

Come spesso avviene, gettato il sasso, si nasconde la mano e compaiono i “distinguo”: “sì, ma…”

Come abbiamo cercato di spiegare nei tavoli (frettolosamente) convocati dalla Provincia in agosto sul progetto di legge per la nuova norma sul turismo, sono due gli elementi per i quali è necessario creare una coesione forte e largamente condivisa tra i vari attori di questo settore economico.

Il primo è la questione della valorizzazione del lavoro sviluppato dal Consorzio Dolomiti e dai consorzi di valle ad esso associati. È stato un percorso non semplice, spesso, anzi, tormentato e non privo di stop-and-go, ma che ha avuto l’indiscutibile vantaggio di responsabilizzare gli operatori privati nel determinare progettualità, impegni, esborsi di contributi solo a  fronte dei quali avviene il sostegno della mano pubblica.

Il secondo tema è quello dell’informazione turistica, che non può certo essere lasciata alla semplice iniziativa scoordinata dei 69 comuni. Appare chiaro che altri non può essere se non la Provincia, l’ente Provincia, a realizzare questo coordinamento, evitando disomogeneità esiziali per la corretta ed efficace gestione dell’accoglienza e informazione turistica.

Detto ciò, ben vengano tutte le ipotesi di sinergia e di miglior utilizzo delle competenze già esistenti nel territorio, a cominciare dal know how già patrimonio degli enti che hanno saputo lavorare in questo senso e preoccupandosi di interagire con chi opera sul mercato e ne comprende i mutevoli meccanismi.

Se c’è un errore da evitare imparando dal passato è quello di ricreare entità strane di difficile gestibilità e dal futuro incerto. Si tratta di un passaggio cruciale: riflettiamoci senza pregiudizi, ma anche senza soluzioni precostituite.

1 Trackback / Pingback

  1. Informazione turistica, un nodo da sciogliere | Belluno 24h

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.