VENETO – Sulla base delle condizioni meteorologiche previste, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, per rischio idrogeologico, lo STATO DI ATTENZIONE per i bacini Vene-A (BL Alto Piave), Vene-B (VI-BL-TV Alto Brenta-Bacchiglione), Vene-C (VR-VI Adige-Garda e monti Lessini), Vene-D (RO-VR-PD-VE Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige), Vene-G (VE-TV Livenza, Lemene e Tagliamento) e lo STATO DI PREALLARME nei bacini Vene-E (PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta-Bacchiglione) e Vene-F (VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna), dalle ore 8 di oggi mercoledì 12 settembre alle ore 8 di giovedì 13 settembre prossimi.
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi e le precipitazioni localmente anche abbondanti, potrebbero creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide nella zone di allertamento Vene-A, Vene-B e Vene-C. Dalle ore 8 di mercoledì 12 settembre sarà attivato il servizio di presidio H24 della sala operativa del Centro Funzionale Decentrato.
E’ in avvicinamento un sistema perturbato da Nord-Ovest, che tende ad interessare la regione dal mattino di mercoledì, a partire dalle zone montane/pedemontane, per poi transitare velocemente verso Sud-Est interessando il resto del territorio nel corso del pomeriggio/sera. Da giovedì ripresa dell’alta pressione con tempo di nuovo in prevalenza stabile. Dalla mattinata di mercoledì è prevista una crescente instabilità a partire dalle zone montane/pedemontane e localmente sulla pianura nord-orientale, con precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale, inizialmente sparse in estensione verso la pianura e la costa nel corso del pomeriggio/sera. Dalla tarda serata/notte tendenza a diradamento dei fenomeni a partire da Nord-Ovest, in successivo generale esaurimento entro le prime ore di giovedì. Saranno possibili temporali localmente intensi (forti rovesci, raffiche di vento, locali grandinate) e precipitazioni localmente anche abbondanti su zone montane e pedemontane e pianura centro-orientali. Significativa intensificazione dei venti di Bora lungo la costa e pianura limitrofa tra la tarda serata di mercoledì 12 e il mattino di giovedì 13. Venti forti settentrionali alle quote più alte dalla serata di mercoledì.
Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati e gli aggiornamenti della situazione meteorologica attesa, consultando il bollettino meteorologico regionale Meteo Veneto, anche avvalendosi dell’assistenza del Centro Funzionale Decentrato, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.
Commenta per primo