Meteo: stato di attenzione fino a giovedi

Regione Veneto
Regione Veneto

VENETO – Sulla base delle condizioni meteorologiche previste, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, per rischio idrogeologico, lo STATO DI ATTENZIONE per i bacini Vene-A (BL Alto Piave), Vene-B (VI-BL-TV Alto Brenta-Bacchiglione), Vene-C (VR-VI Adige-Garda e monti Lessini), Vene-D (RO-VR-PD-VE Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige), Vene-G (VE-TV Livenza, Lemene e Tagliamento) e lo STATO DI PREALLARME nei bacini Vene-E (PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta-Bacchiglione) e Vene-F (VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna), dalle ore 8 di oggi mercoledì 12 settembre alle ore 8 di giovedì 13 settembre prossimi.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi e le precipitazioni localmente anche abbondanti, potrebbero creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide nella zone di allertamento Vene-A, Vene-B e Vene-C. Dalle ore 8 di mercoledì 12 settembre sarà attivato il servizio di presidio H24 della sala operativa del Centro Funzionale Decentrato.

E’ in avvicinamento un sistema perturbato da Nord-Ovest, che tende ad interessare la regione dal mattino di mercoledì, a partire dalle zone montane/pedemontane, per poi transitare velocemente verso Sud-Est interessando il resto del territorio nel corso del pomeriggio/sera. Da giovedì ripresa dell’alta pressione con tempo di nuovo in prevalenza stabile. Dalla mattinata di mercoledì è prevista una crescente instabilità a partire dalle zone montane/pedemontane e localmente sulla pianura nord-orientale, con precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale, inizialmente sparse in estensione verso la pianura e la costa nel corso del pomeriggio/sera. Dalla tarda serata/notte tendenza a diradamento dei fenomeni a partire da Nord-Ovest, in successivo generale esaurimento entro le prime ore di giovedì. Saranno possibili temporali localmente intensi (forti rovesci, raffiche di vento, locali grandinate) e precipitazioni localmente anche abbondanti su zone montane e pedemontane e pianura centro-orientali. Significativa intensificazione dei venti di Bora lungo la costa e pianura limitrofa tra la tarda serata di mercoledì 12 e il mattino di giovedì 13. Venti forti settentrionali alle quote più alte dalla serata di mercoledì.

Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati e gli aggiornamenti della situazione meteorologica attesa, consultando il bollettino meteorologico regionale Meteo Veneto, anche avvalendosi dell’assistenza del Centro Funzionale Decentrato, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.