Giro Vespistico delle Alpi dal 10 al 14 settembre 2012

Un'immagine storia di un motogiro in vespa
Un’immagine storia di un motogiro in vespa

L’eccezionale Giro della Vespa fa tappa a Cortina!

BELLUNO – Sarà Cortina d’Ampezzo la cornice splendida per inaugurare il taglio del traguardo della prima tappa del Giro vespistico delle Alpi, un rally di cinque giorni in sella alla mitica Vespa.

È previsto il lunedì 10 settembre 2012 per le ore 15 a Cortina d’Ampezzo, presso l’Hotel Bellevue in Corso Italia, l’arrivo degli ottanta partecipanti e le loro mitiche Vespa.

Nata da un’idea di Franz Schmalzl, già noto nell’ambiente vespistico per aver organizzato in maniera perfetta i Vespa World Days 2009 a Zell am See in Austria, evento che ha portato nella città medievale vicino a Salisburgo la bellezza di 5500 partecipanti, la prima edizione di questo rally vespistico rimetterà in moto una vecchia tradizione degli anni 50 e 60.

In quel periodo esistevano ancora le corse motociclistiche con le mitiche Vespe. Gare di velocità che duravano un paio di giorni, e che furono sempre accompagnate ai bordi delle strade da un pubblico caloroso e passionale.

Alla partenza della prima edizione, che porterà il Giro da Zell am See in Austria a Cortina d’Ampezzo, ci saranno ben ottanta corridori di sei paesi (Austria, Germania, Svizzera, Italia, Slovenia e Ungheria).

In cinque giorni macineranno 1200 chilometri, passando dall’Austria e l’Italia, per proseguire poi in Slovenia e la Germania, transitando senza eccezione e unicamente sulle strade alpine di questi paesi.

La maggior parte dei corridori disputerà il rally in sella a una Vespa dei primi decenni di produzione.

L’obiettivo per vincere la prima edizione del Giro vespistico delle Alpi non sarà quello di effettuare i 1200 chilometri nel tempo più veloce, ma quello di collezionare più punti possibili nelle gare di regolarità durante le tappe giornaliere.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.