ALLEGHE – Durante una passeggiata con i genitori sul sentiero che costeggia il torrente Cordevole, da Alleghe a Santa Maria delle Grazie, un tredicenne si è ferito nel tentativo di riprendere il gatto, che la famigliola aveva con sé, scappato dopo aver incrociato due cani.
Dopo la fuga dell’animale, infatti, A.D.L., 13 anni, di Treviso, si è lanciato al suo inseguimento nel bosco soprastante, ma è scivolato ruzzolando per alcuni metri e si è procurato un trauma al polso, dolori alla schiena e la probabile frattura di un polso.
Raggiunto da una squadra del Soccorso alpino di Alleghe, il ragazzino è stato imbarellato e trasportato a spalla sulla strada, dove attendeva l’ambulanza diretta all’ospedale di Agordo.
INTERVENTI IN MONTAGNA – Attorno alle 13 sulle montagne di Cortina d’Ampezzo si sono susseguiti due interventi.
Al ritorno dal rifugio Nuvolau un’escursionsta di Prato, G.F., 68 anni, ha messo male il piede mentre percorreva il sentiero 439. I soccorritori di Cortina si sono avvicinati in jeep al luogo dell’incidente, per poi raggiungere l’infortunata a piedi. Caricata in barella, la donna, con un probabile trauma alla caviglia, è stata trasportata fino al rifugio Cinque Torri, dove attendeva un’ambulanza diretta all’ospedale di Cortina.
Nel gruppo del Pomagagnon, invece, conclusa la ferrata Michielli-Strobel alla Punta Fiames, L.M., 53 anni, di Perugia, è caduto lungo il ghiaione del rientro. Individuato dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, l’uomo è stato recuperato e condotto al Codivilla con un sospetto trauma alla spalla.
Contemporaneamente l’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore veniva inviata nel comune di Rocca Pietore, non distante da Malga Ombretta, poichè una quarantenne di San Pietro in Gu (PD), F.A., punta da un insetto, aveva manifestato una reazione allergica.
La donna è stata quindi accompagnata all’ospedale di Agordo e il suo compagno è tornato a valle con una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina.
Commenta per primo