Dall’Artistico “Da Vinci” un omaggio all’ABM

Una edizione di "Bellunesi nel Mondo"
Una edizione di “Bellunesi nel Mondo”

BELLUNO – “Storie di emigranti”, disegni degli allievi del Liceo Artistico “Leonardo Da Vinci” di Belluno: questo l’omaggio che la Scuola ha fatto all’Associazione Bellunesi nel Mondo, in occasione della sua assemblea annuale e della “Giornata dell’emigrante bellunese”, svoltesi, come noto, a fine luglio.

I numerosi lavori  sono il frutto di un intenso periodo di studio e di ricerca, che ha condotto i ragazzi a conoscenza delle mete più diffuse della nostra emigrazione e a riflessioni sugli stati d’animo di chi ne fu protagonista.

Diversi i temi trattati, che sono gli aspetti classici della vita dell’emigrante, dal distacco da casa, al viaggio, all’arrivo in terre sconosciute di fronte a un avvenire incerto, espressi con materiale e colori che rispecchiano povertà, semplicità e anche tempi lontani.

I lavori, coordinati dalla prof. Antonella Tonegutti, sono stati consegnati al presidente dell’ABM dal direttore della Scuola Livio De Pra e verranno messi a disposizione delle nostre “Famiglie” in Italia e nel mondo in occasione di incontri o di  manifestazioni.

Informazioni su Redazione 10477 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.