

Servirà le utenze girando i quartieri evitando ai cittadini di recarsi a Cordele.
BELLUNO – E’ stato presentato sabato, con una dimostrazione pubblica in Piazza dei Martiri, il nuovo centro ambiente mobile (CAM).
Il CAM, appena acquisito dal costruttore bresciano ID&A, è un container attrezzato dove i cittadini bellunesi potranno conferire i vari rifiuti senza la necessità di recarsi all’Ecocentro fisso in località Cordele.
II container verrà collocato secondo un calendario prestabilito in alcune località distribuite sul territorio, per rendere accessibile il servizio mobile a tutta la popolazione comunale non residente nelle immediate vicinanze dell’ecocentro fìsso di Cordele.
Ciascuna località individuata sarà pertanto servita una volta al mese, nella mattinata della giornata prestabilita. Per il Nevegal è stato invece individuato un calendario stagionale ad hoc, concentrato nei mesi caratterizzati da elevata presenza turistica.
Il CAM, autosufficiente dal punto di vista energetico in quanto dotato di pannelli fotovoltaici, è attrezzato con tecnologia ad elevata automazione in grado di riconoscere le utenze e di agevolare l’attività di presidio della medesima da parte del personale della Società, opportunamente addestrato a tale scopo.
Per accedere all’ecocentro mobile sarà sufficiente presentare all’operatore una tessera nominativa (Multicard) distribuita a tutte le famiglie, attraverso la quale l’utente verrà identificato e potrà effettuare il suo conferimento. In questo modo non sarà più necessario esibire alcun documento d’identità.
La Multicard potrà entro breve essere utilizzata anche per accedere all’ecocentro fisso e ad altri servizi (es. ritiro di sacchetti e altri materiali per la raccolta differenziata).
Rifiuti conferibili: tutti quelli che si possono portare all’ecocentro, ad eccezione di quelli particolarmente voluminosi, dei rifiuti conferibili nei contenitori stradali (carta e VPL), gli inerti, gli sfalci e le ramaglie. Si ricorda che, come per l’ecocentro fìsso, non sono ammessi al conferimento al CAM i rifiuti conferibili con il “porta a porta” (secco e umido).
Il CAM entrerà in servizio la mattina (9.00-12.00) del 1° agosto 2012 cominciando con la frazione di Bolzano Bellunese (via Lechner), gli altri appuntamenti saranno a Tisoi, Casoni, Cavarzano, Sargnano, Baldenich, Borgo Prà, Levego, Caleipo, Cirvoi, Castion, Visome, Nevegàl. Da lunedì il calendario fino a dicembre, sul sito www.bellunum.com.
Commenta per primo