The North Face Lavaredo Ultra Trail

Immagine archivio
Immagine archivio

Tutto è pronto per far decollare The North Face Lavaredo Ultra Trail.

CORTINA D’AMPEZZO – Venerdì 29 e sabato 30 giugno The North Face Lavaredo Ultra Trail è pronta per scalare le vette che abbracciano la Regina delle Dolomiti.

Cortina d’Ampezzo ospiterà infatti la partenza e l’arrivo di una delle competizioni di trail running tra le più attese a livello europeo. Un’edizione che si preannuncia scoppiettante e ricca di novità.

Accanto al percorso standard di 120 chilometri, su 6.000 metri di dislivello positivo, esordirà la “Cortina Trail” (30 giugno), una versione più breve: 50 chilometri che già dall’edizione zero hanno segnato il tutto esaurito. Di certo non potevano mancare i social network: grazie alla Live Trail APP i runner potranno condividere i loro progressi e aggiornare fan e amici in tempo reale con post su Twitter e Facebook.

Hanno superato quota 1000 gli atleti coinvolti in questa tre giorni dedicata allo sport e alla montagna, con ben 25% di stranieri: un record assoluto. Una sfida senza esclusione di colpi alla conquista di alcuni luoghi storici dell’alpinismo internazionale, come le Tre Cime di Lavaredo, le Tofane, le 5 Torri e il Cristallo.

E come spesso capita, Cortina approfitta di un grande appuntamento sportivo per far festa. A partire dalla vigilia, il centro cittadino si animerà di eventi collaterali pronti a coinvolgere appassionati sportivi, turisti e curiosi. L’atmosfera inizierà a movimentarsi a partire da giovedì 28 giugno. Il The North Face Store di Corso Italia ospiterà il Footwear Tour 2012. I grandi campioni di corsa di montagna Sebastien Chaigneau, Fernanda Maciel e Zigor Iturrieta saranno i testimonial delle nuove calzature Single-Track II e le Single-Track Hayasa. Chiunque le potrà provare in esclusiva, dalle ore 18.00 alle 19.00. Tutti i fanatici dell’abbigliamento sportivo avranno di che sbizzarrirsi. Sia giovedì che venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in Corso Italia si terrà Expo, ovvero l’esposizione di prodotti tecnici. L’ideale, insomma, per una preview di tutte le novità di stagione. La serata proseguirà in compagnia del Team Vibram. Prima della presentazione di tutti gli atleti della squadra, al cinema Eden, alle ore 21.00, sarà proiettato The extraordinary story, il film di Alessandro Beltrame, presentato al 60esimo TrentoFilmFestival. Un film che è rappresentazione e simbolo della lealtà, onestà, rispetto ma anche della fatica, resistenza e coraggio di coloro che decidono di sfidare gli altri, e prima di tutto se stessi, in gare di ultra trail.

Tutti pronti infine per la partenza. Assolutamente scenografica. Venerdì 29 giugno, alle ore 22.00, le squadre si riuniranno in Corso Italia che, come per magia, sarà illuminata solo dalle luci dei concorrenti. A partire dalle ore 10.30 del giorno dopo potranno essere applauditi i primi runners che taglieranno il traguardo. Contemporaneamente, sabato 30 giugno, mentre i “big” saranno già nel pieno della sfida, alle ore 9.00 scatterà il via per i partecipanti alla Cortina Trail che sono previsti al traguardo intorno alle 13.30. Per le premiazioni di entrambe le gare si dovrà però aspettare domenica 1 luglio, ore 11.00 in piazza Venezia.  Seguirà la Sagra di Cortina.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.