Un successo la corsa dell’Oltrerai

Immagine archivio (L. Mares)
Un passaggio della gara a Soccher (L. Mares)

PONTE NELLE ALPI – La 7.a edizione della “Corsa dell’Oltrerai” si è tenuta mercoledì 06 giugno con partenza alle ore 19.00 dall’ex asilo di Paiane nel Comune di Ponte nelle Alpi.

Due percorsi diversi: il primo “facile” di 4 chilometri per i meno allenati, mentre il secondo di 11 chilometri per i “professionisti” e composto da una salita e una discesa tecnica.

Oltre 200 i corridori che si sono presentati puntuali allo “start”, dove lo speaker Luigi De Pra ha intrattenuto magistralmente i partecipanti nel “pre” e “post” gara.

Sul percorso lungo hanno dominato l’atleta Pradetto Fabrizio con l’eccezionale tempo di 00:39,51. Per le donne si è aggiudicato il primo posto Sara Tomè con il tempo di 00:47,49. Sul percorso breve i migliori tempi sono stati di Viel Darko (00:16,59) e di Viel Petra (00:21,08).

Un successo quindi per la manifestazione che anche quest’anno ha attraversa le cinque Frazioni di Ponte nelle Alpi: Paiane, Soccher, Casan, Arsiè e Reveane, passando dai paesaggi del Fiume Piave ai sentieri del basso Dolada o percorsi dell’Ecomuseo.

A detta di molti atleti “semi-professionisti”, la gara è stata molto dura, sia per la salita ripida che porta verso l’abitato di Arsiè, che per la successiva discesa particolarmente tecnica.

Nonostante tutto il percorso è stato giudicato piacevole anche da parte dei “non addetti” nel mondo del podismo, perché trattasi di luoghi molto belli dall’aspetto paesaggistico.

A gara finita, gli organizzatori hanno premiato i primi concorrenti per ogni singola categoria e il gruppo Quantin, in quanto il più numeroso. Non sono mancati infine i premi a sorteggio, per accontentare anche coloro che hanno partecipato per la compagnia e il semplice “passeggiare tutti insieme”.

La novità di quest’anno, voluta fortemente dal Comune di Ponte nelle Alpi, è il premio specialeEcomuseo”, sorteggiato tra i concorrenti e consegnato al giovane Abubakari Magba Suma, extracomunitario che risiede a Paiane e che si è aggiudicato il trolley da viaggio.

La serata è proseguita grazie agli organizzatori della manifestazione che hanno allietato tutti i presenti con prelibatezze culinarie locali, musica e tanto sano divertimento.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.