Alvaro Dal Farra e la moto terapia

Alvaro Dal Farra ospite all'edizione 2012 del Dolomiti Summer Camp (L. Mares)
Alvaro Dal Farra (L. Mares)

BELLUNO – Giovedì 17 maggio si è tenuta la prima giornata di mototerapia, al Crossodromo di Finale Emilia, organizzata dal famoro rider bellunese Alvaro Dal Farra.

Di cosa stiamo parlando? La mototerapia nasce da un’idea del rider Vanni Oddera, il quale per primo ha provato ad avvicinare ragazzi portatori di handicap al mondo del freestyle motocross, raggiungendo un ottimo grado di coinvolgimento e di eccitazione tra i ragazzi che spesso risultano passivi a molte attività.

Visto il successo, Alvaro ha deciso di provarci anche a Finale Emilia. L’evento, una novità assoluta per l’Emilia Romagna, ha visto la partecipazione di più di 50 ragazzi disabili, provenienti da una decina di centri di riabilitazione della zona.

Piloti e ragazzi hanno interagito per tutto il giorno: prima di tutto hanno avuto modo di conoscersi e presentarsi, sedersi sulle moto dei piloti, toccarli, scattare delle foto in sella per poi iniziare la parte più adrenalinica con i salti. Dopo di questo i partecipanti hanno potuto salire sulle moto e fare dei giri come passeggeri, esperienza che superata la paura iniziale si è rivelata molto positiva. Riders, ragazzi, operatori e tutti i presenti hanno anche pranzato insieme, creando un’ottima atmosfera di condivisione e di divertimento, quello che poi era l’obbiettivo della manifestazione.

La giornata è stata proficua, già ce la voglia di ripeterla; si è notato l’interesse anche di altre associazioni che si sono già fatte avanti!

Un ringraziamento speciale a chi ha reso possibile tutto questo: Roberto Appicciutoli e Alvaro Dal Farra per il lavoro di coordinazione, tutti i presenti di Da Boot (Lorenzo Magnoni, Luca Luppi, Leonardo Fini, Matteo Botteon, Samuele Dottori, Miki Monti, Billy Fresolone) l’amico Cristopher Breda per le foto e i ragazzi del Crossodromo di Finale Emilia per aver messo a disposizione la loro struttura.

Informazioni su Redazione 10422 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.