Francesco De Bon al Volontariato, Ezio Orzes all’Ambiente

Claudia Bettiol (M. Mares)
Claudia Bettiol (M. Mares - Tiellephoto.it)

BELLUNO – Claudia Bettiol ha presentato i due componenti esterni della sua squadra di governo. Si tratta di Ezio Orzes, amministratore pluripremiato per i risultati raggiunti nel campo della gestione dei rifiuti, e Francesco De Bon, operatore di un’organizzazione non governativa ed esperto di diritti e del mondo dell’associazionismo.

«Ho scelto Orzes e De Bon, persone esterne ai partiti, per la loro esperienza e competenza su temi specifici – spiega Claudia Bettiol – perché intendo puntare al massimo a vantaggio dei cittadini e aprire un dialogo con tutti. Su rifiuti, energia e mobilità vogliamo servizi sempre migliori e poco costosi per i cittadini. Per i giovani e l’associazionismo vogliamo costruire assieme un nuovo metodo di governo, che non lasci nessuno inascoltato o dimenticato».

Francesco De Bon ha solo trentun’anni ma ormai da anni è tra le anime del volontariato bellunese. Referente provinciale di un’associazione nazionale, lavora nella ong “Insieme si può…”.

«A Belluno ci  sono eccellenze che devono emergere – afferma De Bon – ma che finora non hanno avuto voce o ascolto. Il mio compito sarà quello di mettere in pratica davvero la partecipazione democratica. Il disagio c’è, le associazioni si sentono abbandonate, ma esistono anche le soluzioni, che non sempre richiedono sostegno economico». Nella giunta Bettiol si occuperà di giovani, associazioni, volontariato e partecipazione democratica.

Ezio Orzes propone un «dialogo tra comuni vicini per mettere in moto processi virtuosi in vari settori».

«Il ruolo dei comuni può cambiare – sostiene l’esperto e membro del direttivo dell’associazione comuni virtuosi – diventando volano di nuovi progetti e modelli con grandi potenzialità. Pensiamo per esempio a Pubbliche Energie, che ha già portato a 250 impianti fotovoltaici domestici e riversato sul territorio 3,5 milioni di euro. Ambiente e lavoro viaggiano insieme. E’ la nuova alleanza della green economy, non uno slogan ma qualcosa di concreto, anche per Belluno. Con Claudia e la sua squadra avremo visione e concretezza, perché i cittadini di Belluno meritano che la propria amministrazione metta in moto progetti di altissimo livello».

1 Trackback / Pingback

  1. Google Alert – VOLONTARIATO NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.