

VARPALOTA – Si è conclusa con un corteo tra le vie del centro città ed una fiera delle realtà associative nel giardino del castello di Thury l’ultima tappa del convegno “Twinning Voluntary Cooperation” a Varplalota in Ungheria.
La giornata dedicata alle associazioni si è aperta con la simbolica piantagione di un filare di alberi di tiglio in cui ogni delegazione ha provveduto al posizionamento ed alla copertura delle radici delle piante. A corollario dell’evento vi era un piccolo mercatino con semenze, piante e i piccoli animali da cortile.
Rientrati in centro città i delegati hanno ricevuto una maglietta gialla che caratterizzava i volontari di Varpalota all’interno di una sfilata aperta dalla banda cittadina, dal gruppo di animazione folcloristica, per chiudersi con gli sbandieratori ed il gruppo tradizionale a far sbattere le fruste.
Il corteo si è portato nel giardino del castello dove erano ospitati i gazebo delle associazioni cittadine, tra le quali hanno trovato posto anche i rappresentanti italiani, austriaci, rumeni e bulgari. In particolare i membri del Pollicino hanno esibito il proprio banner ed il proprio materiale promozionale.
Dopo un abbondante pranzo alla presenza delle autorità locali, il convegno si è chiuso con i saluti e gli arrivederci alla prossima edizione, lasciando liberi i delegati di ritornare nelle proprie città. (Enrico Collarin)
Commenta per primo