Santa Giustina: intense giornate di incontri per la delegazione di São Valentim

Foto ricordo con il gruppo “Cantalaora” (CS)
Foto ricordo con il gruppo “Cantalaora” (CS)

SANTA GIUSTINA – Dopo gli appuntamenti ufficiali di sabato mattina, la delegazione di São Valentim ha incontrato nel pomeriggio le associazioni di Santa Giustina che hanno illustrato la loro attività di volontariato nel settore culturale, sociale e sportivo.

In serata hanno assistito allo spettacolo “Dall’Italia noi siamo partiti…” del gruppo “Cantalaora” che è stato particolarmente apprezzato per aver illustrato con immagini, musica e testi, la realtà dei nostri paesi prima dell’emigrazione, i motivi della partenza di tante famiglie per la “’Merica” e il loro arrivo nella terra che li ha accolti e nella quale ora vivono i discendenti di quegli emigranti.

Nella giornata di domenica la neve ha sorpreso il gruppo sui passi dolomitici, con grande stupore di chi non ne aveva mai vista prima.

Lunedì 23 aprile mattina, come da loro richiesto hanno visitato alcune realtà produttive nel settore agricolo, industriale: prima tappa a Lattebusche dove hanno attentamente seguito i processi che conducono alla produzione di latte e formaggio, quindi all’azienda agricola di Germano De Bortoli a Busche e infine alla latteria di Sedico; nel pomeriggio trasferta nella trevisana per visitare alcune cantine.

Gli amici brasiliani hanno proseguito il loro tour  per visitare le principali città del nord e centro Italia fino a Roma, portandosi dentro l’amicizia rinnovata da questa visita che sarà ricambiata dagli amministratori di Santa Giustina nel prossimo autunno.

Informazioni su Redazione 10477 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.