Feltre: l’Amministrazione comunale e il Movimento Cinque Stelle

Comune di Feltre
Comune di Feltre

FELTREIn riferimento alle notizie apparse sulla stampa locale secondo cui il Comune di Feltre avrebbe interposto ostacoli allo svolgimento della riunione del Movimento Cinque Stelle in Piazza Isola non concedendo l’allacciamento all’energia elettrica, Il Comune di Feltre ritiene necessario precisare gli esatti termini della questione allo scopo di dare informazione obiettiva sulla vicenda.

«In caso di elezioni, di qualsiasi natura esse siano, l’Amministrazione comunale per Legge e secondo consuetudine individua le piazze e i locali di proprietà comunale da mettere a disposizione dei partecipanti alla competizione elettorale.

Anche nel caso delle prossime elezioni amministrative ciò è stato fatto e reso pubblico nella apposita riunione tenutasi in Prefettura di Belluno in data 6 aprile u.s. il cui verbale è stato reso noto ai Movimenti partecipanti alla competizione elettorale.

La legge (art.19 Legge 515 del 10 dicembre 1993) espressamente prevede che questa disponibilità non debba comportare oneri per i Comuni e per prassi questo ha sempre avuto come conseguenza la sola cessione degli spazi senza ulteriori interventi di alcun altro tipo.

In tale contesto e coerentemente con quanto sempre avvenuto, e in risposta ad esigenze di equilibrio e par condicio fra tutti i partecipanti alla competizione elettorale, anche in questa occasione i responsabili dei Servizi competenti hanno ritenuto di garantire la sola disponibilità degli spazi.

Spiace che forse una imprecisa comunicazione ai richiedenti, relativamente al diniego di allacciamento, possa aver fatto interpretare lo stesso come una scelta discrezionale dell’Amministrazione.

Si precisa peraltro che alla luce delle difficoltà evidenziate, si è provveduto ad un supplemento di istruttoria verificando la possibilità di concedere l’allaccio ad un punto di fornitura pubblica ubicato in Piazza Isola, con immediata comunicazione al Movimento 5 Stelle. Naturalmente pari condizioni saranno garantite ad eventuali ulteriori richiedenti e tale determinazione sarà assunta quale prassi per il futuro».

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.