Claudia Bettiol: “Piscina, necessaria conversione a rinnovabili”

Claudia Bettiol (CS)
Claudia Bettiol (CS)

BELLUNO – «Le strutture pubbliche consumano troppa energia e impongono costi sempre più alti a carico di noi cittadini. Il Comune deve migliorare l’efficienza energetica dei suoi edifici e gli impianti di Lambioi si prestano ad essere il miglior punto di partenza per lanciare queste politiche. La piscina comunale e la Spes Arena sono i luoghi più frequentati della città, utilizzarle come progetto pilota cittadino sulle energie rinnovabili sarebbe un segnale forte e visibile di lungimiranza che un’amministrazione deve dare».

Claudia Bettiol, candidata sindaco di Belluno, vede nella dismissione del gasolio come combustibile per piscina e palasport anche un’occasione di sensibilizzazione sul tema del risparmio e dell’indipendenza energetica: «Gli impianti sono stati progettati e costruiti in altri tempi, quando non c’era l’emergenza di oggi sul fronte dei costi dell’energia. Oggi funzionano con un mix di gasolio e metano, combustibili che incidono fortemente sui costi e le emissioni. Migliorando l’efficienza energetica grazie a cogenerazione, solare termico e altre strategie messe a disposizione dalla tecnologia attuale, faremo un passo importante verso la sostenibilità ambientale ed economica e contemporaneamente, come cittadini, potremo essere orgogliosi di una nostra struttura pubblica».

Belluno è ancora “al palo” per quanto riguarda i pannelli di solare termico installati sugli edifici comunali. I metri quadrati di pannelli posizionati su edifici pubblici ogni mille abitanti, l’indice utilizzato dall’Istat per le statistiche, vedono il capoluogo bellunese a 0,0 contro una media regionale di 1,7 e molto dietro a Vicenza (4,9) e Verona (4,3). Bolzano è a 1,5. Le politiche per l’indipendenza energetica dell’ente, quindi, partiranno da zero, mentre per molti cittadini sono già realtà.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.