Fabio De Mas dal Polo Nord: “Oggi prove tecniche, domani il via!”

Il montaggio della tenda (F. De Mas)
Una prova del montaggio della tenda (F. De Mas)

LONGYEARBYEN – Buongiorno da Longyearbyen! Oggi è stato il giorno delle prove generali. Abbiamo passato in rassegna tutto il materiale che ci servirà per la spedizione, senza tralasciare nulla: dalla calzamaglia ai guanti, dagli occhiali ai moschettoni passando per la tenda e il sacco a pelo, tutto è stato minuziosamente controllato.

Tutto è ok, siamo pronti e in ordine. Domani mattina con un volo speciale partiremo alla volta della base Barneo.

Il Barneo Camp è una stazione scientifica russa usata per studiare i ghiacci e il clima, posta al 89 parallelo, anche se la sua posizione in effetti cambia e deve essere aggiornata ogni giorno, in quanto essa si muove assieme al ghiaccio dove è posizionata.

La calotta polare infatti essendo immersa nell’oceano e non appoggiando sulla terrà come l’Antartide, si muove, si espande e si restringe a seguito dell’azione delle correnti e del sole.

Prove di traino slitta (F. De Mas)

L’Artide è intesa come la regione che circonda il Polo Nord e non ha un estensione ben definita non essendo né un continente né uno stato, ma è convenzionalmente intesa come l’area a nord del Circolo Polare Artico e cioè oltre la latitudine di 66 gradi 33′ 44” e comprende regioni di vari stati come il Canada, la Russia e la Norvegia.

Il Circolo Polare Artico è caratterizzato dal fatto che all’interno di esso almeno per due giorni il sole non sorge né tramonta. Alle Svalbard per esempio da marzo a fine ottobre vi è l’estate artica con luce quasi per 24 ore al giorno. Mentre da ottobre a fine gennaio il buio è pressoché completo.

Qui per la prima volta ho osservato il sole di mezzanotte e la visibilità è ottima per tutte le 24 ore anche se verso mezzanotte il sole tramonta.

Domani atterreremo sulla banchisa polare e finalmente avrà inizio l’avventura. (Fabio De Mas)

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.