Enrico Bortoluzzi commenta “La Belluno eco-sostenibile di Prade”

Enrico Bortoluzzi (CS)
Enrico Bortoluzzi (CS)

BELLUNO– Enrico Bortoluzzi, candidato al consiglio comunale Partito Democratico di Belluno, con il seguente comunicato stampa vuole proporre qualche riflessione inerente il programma di eco-sostenibilità anticipato oggi sulla stampa locale dal sindaco Antonio Prade.

«Dell’architettura e della pianificazione urbana sostenibile ho fatto la base dei miei studi e della mia carriera universitaria – sottolinea Enrico Bortoluzzi, 30 anni, architetto, candidato del Partito Democratico al consiglio comunale di Belluno – e rimango basito di fronte alle affermazioni del nostro attuale sindaco relativamente alla sua “Belluno sostenibile”. Stiamo parlando dello stesso primo cittadino che intende costruire palazzine sul Nevegal, sbloccare lottizzazioni di basso profilo nell’area verde di Cavarzano e cementificare la piana di Levego? Se sì, allora diamo un peso alle parole, belle se scritte sulla carta della propaganda elettorale, e un peso ai fatti, pesanti come il calcestruzzo.

Se la “green-amministrazione” di Prade avesse seriamente in testa sostenibilità e aree verdi, forse in un paio di anni si sarebbe ad esempio accorta che il giardino delle scuole elementari Gabelli, ricchezza botanica piantata nel cuore del centro città e a due passi da Palazzo Rosso, sta morendo abbandonato. Invece, chiuso e dimenticato il verde che già c’è dietro un cancello, si parla ai cittadini di “certificati EMAS”.

Ciò a cui si deve seriamente e concretamente pensare, io nel mio impegno di candidato al fianco del miglior sindaco possibile, Claudia, e la nostra squadra nella costruzione di un programma serio, in cui la parola “sostenibilità” non sia un vezzo di moda, ma un concetto assorbito con le dovute competenze, è la creazione di modelli e regole per permettere una forte virata al sistema urbanistico e di pianificazione, attraverso il recupero e il riutilizzo del costruito. Un percorso che non solo conviene all’ambiente, ma anche alle tasche dei cittadini che troverebbero mercato per le loro seconde e terze case che con l’IMU, oggi, sono diventate un peso invendibile».

Informazioni su Redazione 10341 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

1 Trackback / Pingback

  1. Enrico bortoluzzi | Monserratedesi

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.