Informazione e ricerca: l’impegno di Anap in piazza a Quero

Luigi Sabatini, Antinesca De Pol e Dino Burol
Luigi Sabatini, Antinesca De Pol e Dino Burol

QUERO – E’ stata piazza Marconi di Quero la piazza scelta da Anap Belluno (Associazione nazionale anziani pensionati) quale sede per la 5a Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer, patologia per la quale l’Associazione è impegnata nella sensibilizzazione della popolazione e nel sostegno della ricerca.

Territorialmente, l’impegno di Anap si concretizza nella diffusione di informazioni sulla malattia e sulle strutture di sostegno ai malati e ai loro familiari, chiamati a un gravoso impegno di assistenza, nonchè nella raccolta di questionari, che possono rilevare l’eventuale predisposizione all’insorgenza della malattia.

In quest’ottica, in piazza Marconi è stato allestito un gazebo, grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione comunale querense e della Croce Rossa Italiana presente con la sorella Francesca Burlon, presso il quale hanno fatto accesso molti cittadini di Quero, interessati ad approfondire la conoscenza su tale malattia e sono molti i questionari compilati, che ora verranno trasmessi ai centri di ricerca per l’elaborazione.

«Come Anap, infatti  – spiega Antinesca De Pol, presidente provinciale di Anap – allo scopo,  collaboriamo con il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienzadi Roma. A quei ricercatori forniamo gli elementi che consentono indagini statistiche di massa e singolarmente l’eventuale predizione della malattia affinché i potenziali futuri ammalati possano, con le conoscenze mediche attuali, seguire programmi di indirizzo e di controllo finalizzati a ritardare ed alleggerire l’insorgenza del male”.

Alla manifestazione quest’anno ha aderito anche l’Associazione italiana malati di Alzheimer con la partecipazione diretta del presidente provinciale, Luigi Sabatini, ritratto nella foto al fianco della presidente Antinesca De Pol e del coordinatore di Anap Belluno, Dino Burol.

Informazioni su Redazione 10341 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.